Cerca e trova immobili

BERNAPiù soldi per Gioventù+Sport nei prossimi anni

25.05.16 - 14:23
Più soldi per Gioventù+Sport nei prossimi anni

BERNA - Gioventù+Sport (G+S) dovrebbe ricevere più soldi nei prossimi anni. Il Consiglio federale ha proposto oggi un aumento di 10 milioni di franchi a partire dal 2017. A causa dello Stato attuale delle finanze federali, il progetto del Centro nazionale degli sport della neve di Lenzerheide (GR) è stato invece sospeso, almeno fino al 2023.

Queste prime misure sono state prese nell'ambito della discussione sulla promozione della sport da parte della Confederazione. Altri provvedimenti concreti saranno definiti entro ottobre nel quadro di un piano d'azione, si legge in una nota governativa odierna.

Per quanto riguarda Gioventù+Sport, il primo incremento di 10 milioni dovrebbe essere attuato nel 2017, previo il consenso del Parlamento. Questa misura è dovuta alla "crescente e immutata domanda" di cui gode G+S. Il Consiglio federale non intende invece aumentare i sussidi destinati allo sport giovanile di competizione e a quello d'élite.

Dal canto loro, i progetti edilizi necessari per l'ampliamento delle sedi di Macolin (BE) e di Tenero dovrebbero essere ripresi nel messaggio per l'edilizia civile della Confederazione.

Il piano d'azione, che sarà trasmesso al Parlamento in autunno, costituisce una risposta del governo a un mandato approvato in entrambe le Camere a larga maggioranza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE