Cerca e trova immobili

BERNAFFS si prepara a fare gli straordinari

24.05.16 - 14:11
Nelle prossime settimane circoleranno circa 1200 treni speciali
FFS si prepara a fare gli straordinari
Nelle prossime settimane circoleranno circa 1200 treni speciali

BERNA - Mai come nel 2016 le FFS trasporteranno così tanti viaggiatori alle grandi manifestazioni: per consentire la partecipazione a Openair, eventi sportivi o altre manifestazioni, le FFS dispiegheranno tutta la loro flotta. Nelle prossime settimane, e fino alle vacanze estive, circoleranno circa 1200 treni speciali in più e oltre 1000 assistenti alla clientela faranno turni supplementari. Inoltre ogni fine settimana presteranno servizio almeno 50 macchinisti e 30 agenti del treno aggiuntivi.
In fatto di eventi, l’estate 2016 è da record: quest’anno le FFS metteranno in campo quasi l’intera flotta per trasportare puntualmente un numero senza precedenti di persone a grandi manifestazioni e riportarle comodamente a casa. La sfida principale è costituita dai cinque fine settimana antecedenti le vacanze estive (dal 27 maggio al 3 luglio), in cui numerosi importanti appuntamenti quali Openair, eventi sportivi o altre manifestazioni attireranno centinaia di migliaia di visitatori. In quel periodo molti collaboratori delle FFS – dall’assistenza ai clienti, alla pianificazione, al personale di locomotiva, al personale dei treni e quello addetto alle pulizie – saranno impegnati al massimo. Circoleranno circa 1200 treni speciali in più, e oltre 1000 assistenti alla clientela saranno a disposizione dei viaggiatori in partenza e in arrivo.

La stagione degli eventi inizia a fine maggio con il concerto degli AC/DC e i Campionati europei di ginnastica artistica entrambi a Berna e la finale di Coppa Svizzera a Zurigo. Il primo fine settimana di giugno sarà all’insegna dei festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Quasi tutto il personale viaggiante sarà in servizio per condurre all’evento e attraverso la galleria i 100 000 visitatori attesi. Complessivamente durante le giornate d’inaugurazione le FFS impiegheranno 500 treni speciali e 350 assistenti alla clientela. Nello stesso fine settimana si terrà a Lucerna il Festival Rock «Allmend rockt»: al concerto di Rammstein al sabato sono attesi 55 000 spettatori, gran parte dei quali arriverà con i trasporti pubblici. Un’altra grande sfida per le FFS sarà la Züri Fäscht: alla più grande festa cittadina della Svizzera, che si svolge ogni tre anni, sono previsti oltre due milioni di visitatori. In quest’occasione verranno utilizzati 500 treni speciali e saranno ininterrottamente a disposizione 250 assistenti alla clientela. Un grande impegno verrà richiesto anche in occasione della Streetparade di Zurigo e della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Estavayer-le-Lac, che si svolgeranno alla fine di agosto.

Complessivamente in questa ricca estate le FFS saranno presenti con treni speciali o nell’ambito dell’indirizzamento dei viaggiatori a circa 80 eventi, comprese anche alcune manifestazioni minori quali la Festa dello jodel della Svizzera nordorientale a Gossau o la Festa ginnica cantonale del Baselbiet a Diegten.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE