Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa contro gli eccessi di Via Sicura? Perplessità e indignazione online

23.05.16 - 18:16
I promotori: «Vogliamo andare a colpire chi è un pirata della strada a tutti gli effetti»
Iniziativa contro gli eccessi di Via Sicura? Perplessità e indignazione online
I promotori: «Vogliamo andare a colpire chi è un pirata della strada a tutti gli effetti»

LUGANO - Il programma d’intervento Via sicura è troppo severo? Lo scorso 3 maggio è stata ufficialmente lanciata l’iniziativa popolare denominata “Stop agli eccessi di Via sicura”, che si schiera soprattutto contro la schematizzazione delle pene. I promotori, rappresentati dall’Associazione stop agli abusi di Via sicura (Asavs), chiede quindi l’introduzione del margine d’apprezzamento e la riformulazione delle pene per gli eccessi di velocità. Ma queste sono richieste che non hanno mancato di suscitare perplessità e indignazione, in particolare online. Benjiamin Albertalli, membro ticinese del comitato promotore, assicura: «Noi vogliamo che venga penalizzato chi è un pirata della strada a tutti gli effetti».

Sulle strade elvetiche gli incidenti mortali sono comunque in diminuzione.

«È vero, ma non si tratta di un trend da ricondurre al programma d’intervento Via sicura. La tendenza positiva si registra già dagli anni Ottanta. Ed è dovuta soprattutto al miglioramento dell’infrastruttura stradale e dei veicoli. Se prendiamo d’esempio la Germania, i mortali iniziarono a diminuire negli anni Settanta: nel 1973 è stato introdotto l’obbligo delle cinture, nel 1976 sono arrivate sul mercato le prime auto con Abs, nel 1983 le prime con airbag… e la tecnologia ha fatto ulteriori passi».

Ma online c’è comunque chi dice che se si rispettano i limiti, non si ha nulla da temere.

«Dalla sua introduzione, Via sicura ha colpito soltanto il 5% dei criminali della strada che hanno provocato un incidente mortale con un comportamento spericolato. Il problema è che ora tutti i cittadini rischiano una pena detentiva e il ritiro della patente per due anni, indipendentemente dalle circostanze. Chi alle tre di notte circola a 201 chilometri all’ora in autostrada viene punito con la medesima pena inflitta a chi supera i 100 chilometri orari a mezzogiorno sul lungolago di Lugano. Si tratta di due situazioni diverse. E non c’è nemmeno proporzione con altri reati di ordine pubblico: per lo stupro sono previste pene meno severe».

In autostrada di notte o sul lungolago di giorno: c’è effettivamente una differenza?

«Se prendiamo la statistica 2011 dei mortali in Germania, dove su metà della rete autostradale non c’è alcun limite di velocità, constatiamo che quasi il 90% degli incidenti è avvenuto su strade urbane ed extraurbane. Solo l’11% è avvenuto in autostrada».

Lo scorso 3 maggio la raccolta firme per l’iniziativa è partita a livello nazionale. Entro 18 mesi, il comitato promotore dovrà raggiungere le 100’000 firme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Anch'io sono d'accodo con l'iniziativa. Purtroppo vivendo in mezzo ad un branco di pecore paurose la vedo male.

shooter01 7 anni fa su tio
Sono d'accordo con Albertalli, infatti ho firmato. Disciplinare la circolazione è una cosa, fare del terrorismo è un'altra.

vulpus 7 anni fa su tio
Via sicura è sulla stessa linea di tante e troppe altre misure finalizzate a colpire gli automobilisti. La coercizione e le minacce in questo senso non mancano..È il cittadino più esposto e più ricattabile, ed è quello che naturalmente riempie le casse di comuni e cantoni in maniera molto generosa. Troppe limitazioni sulle strade e autostrade, rese pericolose da tutti quegli accorgimenti posati per penalizzarne e renderne pericolosa la circolazione.Troppa segnaletica inutile, e limiti ingiustificati, portano naturalmente ad ingolosire chi vuole solo far cassetta. Le statistiche sugli incidenti sono parziali, in quanto indicano si la diminuzione, ma le cause di questo contenimento è da ricercare in buona misura alle nuove tecnologfie presenti sulle vetture e alla affidabilità dei mezzi oggi in circolazione. Ben venga un ridimensionamento di questa legge.

robyk 7 anni fa su tio
Rispettate le leggi e tutto sarà ok.Lo stesso pensiero di Hitler,Mussolini,Stalin ecc...

mela morsicata 7 anni fa su tio
Ogni situazione è diversa e va valutata meglio.

SosPettOso 7 anni fa su tio
L'anno in cui è stato cambiato il limite alcolemico (da 0,8 a 0,5 pro mille) son stati fatti molti controlli stradali ed il numero di incidenti è calato fortemente (anche senza le pene di ViaSicura) per poi ritornare in seguito ai valori precedenti. Le pene di ViaSicura mettono in croce chi ci casca, ma lasciano indifferenti tutti gli altri. Se si volesse veramente far diminuire il numero di vittime, basterebbe aumentare i controlli, non le pene. A far scendere il numero di reati è la certezza della pena, non la sua severità. Questa iniziativa però chiede la reintroduzione del margine d’apprezzamento che permette a me di finire in croce ed al "raccomandato di turno" di cavarsela con poco o niente malgrado abbiamo commesso la stessa infrazione....

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
purtroppo la legge non è uguale per tutti è sempre stato cosi

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Il testo dell'iniziativa apre le porte a diseguaglianze ancora maggiori...

spank77 7 anni fa su tio
"Chi alle tre di notte circola a 201 chilometri all’ora in autostrada viene punito con la medesima pena inflitta a chi supera i 100 chilometri orari a mezzogiorno sul lungolago di Lugano...." Nessun commento a proposito. Chi va 201 km/h di notte -anche se in autostrada deserta (voglio poi vedere i tempi di reazione in caso di pericolo..) va punito. Se tutti fanno questo ragionamento allora togliamo le leggi, cancelliamole e ognuno fa quello che crede sia giusto.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Definisci pericolo. Perché da questo anche 80 km/h potrebbero essere troppi.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
non hai capito: le leggi sono indispensabili ma devono essere PROPORZIONALI ai reati commessi. viasicura è un pretesto per incassare soldi e criminalizzare i comuni automobilisti, anche-per esempio- la signora 70enne che circola a 60km/h anziché a 50!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Tra un pirata della strada e un bacchettone di Via Sicura non c'è molta differenza, sono entrambi mortali! Se Via Sicura dà fastidio a molti, e non siamo tutti criminali, è giusto renderla un po' più civile e intelligente.

Meiroslnaschebiancarlengua 7 anni fa su tio
Chi circola a 201 Km/h sull'autostrada alle tre di notte non sarà un criminale, ma è al minimo un picio. Quindi se lo mettono in prigione, peggio per lui.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Certo che se si devono mettere in galera tutti i pici , dovremmo costruire carceri per miiglioni di reclusi... e anche tu magari... :-)))

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
......che sarà mai 200 all'ora in autostrada alle tre di notte........la regola dovrebbe essere quella del buon senso ed ora dimmi che senso ha andare a cento all'ora in un'autostrada a tre corsie alle tre di notte con in giro nessuno, per me quello é un picio, anzi, un gran picio !

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Fatti quattro calcoli e poi mi dici il tempo di reazione (punto distante visibile sulla strada, di notte a 200 km/h ) che presumi di avere di notte in autostrada a quella velocità.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Faccio notare che per le persone normali, maggiore è la velocità e maggiore è la concentrazione, quindi minor tempi di reazione. Poi che sia notte o giorno poco cambia, di notte si accendono gli abbaglianti e chi li ha i fari supplementari. Purtroppo le capacità spesso sono proporzionate al cervello di chi guida e molto spesso è in vacanza in alcuni elementi, settimana scorsa una vecchia tedesca 20Km/h in corsia di sinistra.

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Le auto oggi sono almeno 3 volte più sicure, nel frenare, tenere sul bagnato, evitare sbandamenti, ecc ecc. Se vogliamo paragonare il 120 km/h attuale in autostrada (anch'essa miglirata nella sicurezza) e' come andare a 40 km/h megli anni negli anni '70. Chi circola come me in tutta Europa si rende conto che in Svizzera sotto questo punto di vista abbiamo una legislazione talebana, senza nessuna tolleranza, distribuita per contro a piene mani per i veri criminali, vedi ultima votazione nel merito che ha visto ergersi 120 illustri giuristi perche la legge non dava la possibilita al giudice di decidere. Dove sono i testoni in questione per difendere il medesimo principio in via sicura che non lascia margine al giudice ? E la cosiddetta societa civile che giurava che questo dato di fatto avrebbe distrutto la separazione dei poteri in Svizzera ? Ma andate a ......

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ok Thor sono parzialmente d'accordo ma anche la macchina (per questioni legge della fisica ) ha i suoi tempi di reazione. Il problema è che quando ne fermi uno non puoi fare uno "scanner del cervello e dei pensieri"...bravo guidatore ? Non bravo ? Il problema è che tutti si credono dei piloti provetti...e pensano di potere controllare la macchina in tutte le siutazioni

Meiroslnaschebiancarlengua 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io no. Sono un tipo in gamba.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Già, scommetto che anche tua madre lo pensa :)
NOTIZIE PIÙ LETTE