Cerca e trova immobili

BERNAImportava farmaci contro l'AIDS dal Sudafrica alla Germania, condannato

10.05.16 - 12:58
L'ex banchiere zurighese 76enne è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale di 18.000 franchi per violazione alla legge sugli agenti terapeutici
Importava farmaci contro l'AIDS dal Sudafrica alla Germania, condannato
L'ex banchiere zurighese 76enne è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale di 18.000 franchi per violazione alla legge sugli agenti terapeutici

BERNA - Un uomo d'affari zurighese per due anni ha importato illegalmente dal Sudafrica alla Germania farmaci contro l'AIDS che erano originariamente destinati, a prezzi ridotti, a pazienti poveri. Il 76enne ex banchiere è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale di 18'000 franchi per violazione alla legge sugli agenti terapeutici.

Il commercio illegale è stato scoperto solo per caso. Un cliente tedesco nel 2009 ha riportato in farmacia un medicinale per il virus HIV in quanto nella confezione mancavano alcune pastiglie. Il produttore ha quindi effettuato un'indagine dal quale è risultato che la confezione e il foglietto illustrativo erano falsificati. I farmaci sono risultati autentici.

È quanto risulta da un decreto penale di Swissmedic passato in giudicato. Il caso è stato reso pubblico dalla rivista "Beobachter".

Il commercio illegale seguiva sempre lo stesso schema: l'ex banchiere zurighese si procurava medicinali per il virus HIV a basso costo, tramite un intermediario in Sudafrica per poi rivenderli a prezzi europei. L'acquirente era un commerciante tedesco sull'isola Sylt.

Il 76enne ha tratto inoltre vantaggio dal programma dell'Onu "Accelerating Access Initiative" per combattere la sindrome da immunodeficienza acquisita Aids, che si era estesa nell'Africa meridionale alla fine degli Anni 90. Molte aziende farmaceutiche occidentali si sono quindi impegnate a vendere medicinali per il virus HIV a prezzi ridotti. L'affare era lucrativo: secondo l'istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic l'ex banchiere ha intascato circa 900'000 euro e 140'000 sterline.

Swissmedic ha nel frattempo confiscato il denaro. Per violazione alla legge sugli agenti terapeutici l'ex banchiere è stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale di 18'000 franchi e a una multa di 8'500 franchi. Inoltre deve farsi carico di tutte le spese processuali.

ats
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE