Cerca e trova immobili

SVIZZERA26 cantoni in 18 ore: sei scout vodesi a caccia del record

06.05.16 - 10:58
Partito questa mattina alle 5.23 da Saint-Maurice (Vallese), il loro viaggio dovrebbe terminare, salvo imprevisti e ritardi, alle 23.50 ad Airolo
26 cantoni in 18 ore: sei scout vodesi a caccia del record
Partito questa mattina alle 5.23 da Saint-Maurice (Vallese), il loro viaggio dovrebbe terminare, salvo imprevisti e ritardi, alle 23.50 ad Airolo

 NYON - Sei amici provenienti dal Canton Vaud con la passione dello scoutismo. Un abbonamento giornaliero per i mezzi pubblici. E 26 cantoni da toccare in meno di 19 ore e 46 minuti. Una corsa contro il tempo per battere un record. Sono questi, a grandi linee, gli ingredienti dell’impresa partita questa mattina alle 5.23 da Saint-Maurice (Vallese) e che dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, alle 23.50 in quel di Airolo.

Percorso ben pianificato - I sei giovani scout, tra i 20 e i 25 anni di età e provenienti da Nyon, hanno pianificato minuziosamente il loro percorso con i mezzi pubblici: 18 ore e 27 minuti di viaggio e 22 cambi di treno. Ma tutto dipenderà dalla puntualità dei treni. Le coincidenze sono state infatti studiate a tavolino, e basta un ritardo per far saltare tutti i piani, compromettendo il record.

Nuovo orario, nuove opportunità - I ragazzi hanno spiegato al quotidiano “Le Matin” che l’idea è sbocciata con l’uscita del nuovo orario nel 2016. «I nuovi collegamenti e la maggior frequenza dei treni dovrebbero permetterci di battere il record di 19 ore e 46 minuti fatto l’anno scorso» - spiega uno degli amici.

2 minuti per un cambio - Le 18 ore e 27 minuti previsti quest’anno permetterebbero di avere un margine di oltre un’ora rispetto al risultato precedente. Ma il ritardo è in agguato in ognuno dei 22 cambi programmati. «In una stazione avremo solo due minuti per cambiare treno» (a Gais nel Canton Appenzello Esterno - NDR).

Data non scelta a caso - La data odierna non è stata scelta a caso: oggi è un giorno feriale e i treni circolando dunque normalmente. «Tuttavia, visto il ponte dell'Ascensione, i convogli saranno poco frequentati e la probabilità di ritardi è minore» spiega uno degli scout sulle pagine del quotidiano romando.

Diretta su Facebook - I ragazzi sono in viaggio. Il loro tentativo di battere il record è in corso. È possibile seguire i loro spostamenti in diretta sulla pagina Facebook dedicata all'impresa  (swisstrainchallenge) o su Twitter (@ChallengeTrain). Questa sera, ad Airolo, scopriremo se saranno riusciti nel loro intento. Nel loro biglietto, pagato circa 100 franchi, è compreso pure il ritorno di sabato. Ma, stavolta, in tutta tranquillità e senza fretta...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE