Cerca e trova immobili

BERNAI laghi sono troppo puliti e i pesci diminuiscono

22.04.16 - 19:18
Manca fosforo nelle acque dei laghi, nutrimento essenziale per i pesci
I laghi sono troppo puliti e i pesci diminuiscono
Manca fosforo nelle acque dei laghi, nutrimento essenziale per i pesci

BERNA - Le acque dei laghi svizzeri sono troppo pulite, e i pesci non trovano abbastanza fosforo, un nutrimento essenziale alla loro vita. I pescatori professionisti stanno combattendo per la loro sopravvivenza.

Il fosforo, naturalmente presente nell’acqua, è essenziale alla vita dei pesci. Ma dagli anni 70 il programma di preservazione della purezza delle acque dei laghi ha progressivamente prosciugato questo nutrimento. «Le conseguenze sono disastrose per i pesci» ha affermato l’associazione svizzera dei pescatori professionisti.

«L’apporto modesto ma costante di fosforo una volta proveniva dalle piante degli argini, dai delta e dalle inondazioni periodiche dei campi, ma ora non esistono più». Numerose specie di pesci sono già sparite dai laghi svizzeri, secondo l’associazione.

Pesca in pericolo - Le rese della pesca dipendono dal tenore di fosfato dei laghi. Se scendo sotto la soglia dei 10 mg/m3 d’acqua la pesca diminuisce. Al fine di rimediare a questa situazione, i pescatori chiedono di ripensare l’epurazione delle acque.

Le misure proposte concernono le stazioni di epurazione che immettono le acque pulite nei laghi. Un’eliminazione dell’80% del fosforo è sufficiente per proteggere le acque e i bagnanti, sottolineano i pescatori.

Chiedono anche che le acque siano rigettate in luoghi vicini alla superficie, nelle quali il fosforo è necessario come nutrimento naturale. Infine rivendicano una fase pilota nel lago di Costanza, dei Quattro Cantoni e eventualmente di Brienz

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 8 anni fa su tio
Prima erano troppo sporchi inquinati ecc. ecc. ora sono troppo puliti, mettiamoci poi d'accordo su come devono essere. Non siamo proprio mai contenti!!!!!

mgk 8 anni fa su tio
A parte quelli in comune con gli azzurri ...maturalmente

miba 8 anni fa su tio
Svizzera, paese di eterni malcontenti a cui niente va mai bene... Adesso anche il fatto che i laghi sono puliti è un problema. No comment...
NOTIZIE PIÙ LETTE