Cerca e trova immobili

SVIZZERAI figli di genitori brontoloni prendono note migliori a scuola

15.04.16 - 06:07
I docenti avrebbero paura della loro reazione. In Ticino? «Non ho mai sentito casi del genere», assicura (cautamente) la Divisione della scuola.
I figli di genitori brontoloni prendono note migliori a scuola
I docenti avrebbero paura della loro reazione. In Ticino? «Non ho mai sentito casi del genere», assicura (cautamente) la Divisione della scuola.

ZURIGO/LUGANO. Spesso i genitori vogliono avere l’ultima parola sulle note a scuola dei figli. Tanto che, dalle pagine della rivista Bildung Schweiz, un’insegnante della primaria ammette: «A volte do al bambino una valutazione meno severa solo perché mi lascino in pace». Lilo Lätzsch, presidente dell’Associazione zurighese dei docenti (Zlv), conferma: «Per paura di grosse discussioni con i genitori gli insegnanti fanno diventare un 4 un 4,5 e un 4,5 un 5», spiega.

Ma perché tanta paura? Secondo i rappresentanti dei docenti alcuni genitori minacciano conseguenze, come l'intervento di avvocati. C'è poi chi prende direttamente l'insegnante per il collo: «Questo determina in ogni caso dei provvedimenti», precisa Kathrin Scholl, vice direttrice dell'Associazione argoviese degli insegnanti (Alv).

E in Ticino? Emanuele Berger, direttore della Divisione della scuola del Decs, cautamente esclude l’esistenza di un problema di questo tipo. «Personalmente da noi non ho mai sentito casi di genitori che abbiano influenzato le note dei figli anche se non posso escludere che sia successo», afferma. La presenza dei familiari a scuola, del resto, non fa che diminuire con l’alzarsi dell’età dei figli: «Più sono piccoli più i genitori sono presenti poi pian piano la loro assiduità a scuola si riduce», spiega. Alla direzione della Divisione, tuttavia, non arriveranno tutti i problemi che si vivono sul campo, obiettiamo. «Certo ─ risponde Berger ─, ma se esistesse un problema grave arriverebbe fin qui. La questione dei rapporti con le famiglie è certo un tema importante, ma non è uno fra i problemi più pressanti e l’ipotetica influenza dei genitori sulle note nemmeno lo è».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Emanuele Berger non ha mai sentito, il suo collega non ha mai visto e l'ultimo non parla... Il problema non è quello degli allievi che ricevono un mezzo punto in più per via dei genitori ma piuttosto di quelli che invece ricevono punti in meno per compensare sulla media di classe. Da apprendista avevo un docente che mi dava regolarmente dei due e dei tre "a tradimento". Mi toccava sempre verificre i test dei compagni per far notare che questo o quello, con la stessa risposta hanno ricevuto punti ed io no. Risalivo regolarmente fino alla sufficienza per venir "stoppato" con il più classico dei "se reclami ancora, invece di alzare la nota a te la abbasso a tutti gli altri..."
NOTIZIE PIÙ LETTE