La nuova galleria ferroviaria, con un profilo di 4 metri, sostituirà dalla fine del 2020 l'attuale tunnel, inadatto per il trasporto dei semirimorchi
BÖZBERG - La FFS hanno dato il via oggi ai lavori per il nuovo tunnel ferroviario del Bözberg, nel canton Argovia. La nuova galleria, con un profilo di 4 metri, sostituirà dalla fine del 2020 l'attuale tunnel, inadatto per il trasporto dei semirimorchi.
Lungo 2,7 chilometri, il tunnel a doppio binario fra Effingen e Schinznach-Dorf è uno dei più importanti progetti per portare a termine il corridoio di 4 metri fra Basilea e Chiasso, sull'asse del San Gottardo, indicano oggi le FFS.
Durante i lavori, i treni circoleranno normalmente nel tunnel già esistente. Quest'ultimo assumerà in seguito la funzione di cunicolo di servizio e di soccorso, con cinque passaggi adibiti a vie di fuga verso la nuova canna.
Per la realizzazione del corridoio di 4 metri, il Parlamento ha approvato un credito complessivo di 710 milioni di franchi che interesserà 12 gallerie. La metà circa della spesa, ossia 350 milioni, sono destinati al tunnel del Bözberg.