Cerca e trova immobili

GRIGIONIDiocesi a Zurigo? Il Vescovo di Coira avvia un sondaggio

07.03.16 - 12:05
Vitus Huonder ha promosso un'indagine all'interno della sua diocesi sul progetto di una curia separata
Diocesi a Zurigo? Il Vescovo di Coira avvia un sondaggio
Vitus Huonder ha promosso un'indagine all'interno della sua diocesi sul progetto di una curia separata

COIRA - Il vescovo di Coira, mons. Vitus Huonder ha annunciato oggi di aver promosso un sondaggio interno alla sua diocesi sul progetto di istituire una curia separata per la regione di Zurigo.

Sono chiamati a dare il proprio parere il clero, le comunità religiose, i presidenti dei consigli parrocchiali e gli organi consultivi della diocesi. La decisione di promuovere il sondaggio è stata presa con l'accordo del nunzio apostolico a Berna, Thomas Gullickson, e i risultati saranno resi noti a fine aprile, ha detto all'ats Giuseppe Gracia, portavoce della curia retica. Il vescovo ha inoltre chiesto un parere sulla questione anche alle autorità cantonali e alle Chiese evangeliche.

L'idea di istituire una nuova diocesi a Zurigo separata da Coira non è nuova: risale agli Anni '60 tra molteplici difficoltà, ma qualche passo in avanti è stato compiuto nel 2013, quando i cattolici zurighesi l'hanno rilanciata e mons. Huonder aveva detto di non opporsi al progetto. All'inizio del 2014 il dossier è stato esaminato in Vaticano ed è emersa l'indicazione che la questione debba essere risolta in loco.

La diocesi di Coira conta circa 680 mila cattolici, la maggioranza dei quali (400 mila) risiede nel canton Zurigo, mentre nei Grigioni ve ne sono soltanto 90 mila.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE