Cerca e trova immobili

BERNASì all'aumento carburante di 4 centesimi

19.02.16 - 14:20
Lo ha ribadito la Commissione dei trasporti del Consigli degli Stati. Servono a finanziare il futuro Fondo per le strade nazionali
Sì all'aumento carburante di 4 centesimi
Lo ha ribadito la Commissione dei trasporti del Consigli degli Stati. Servono a finanziare il futuro Fondo per le strade nazionali

BERNA - Il decreto sulle strade nazionali, che prevede il passaggio di circa 400 chilometri di strade cantonali alla Confederazione, dovrà essere integrato nel futuro Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). Lo ha ribadito la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati, secondo cui il finanziamento non potrà tuttavia essere garantito da un aumento del prezzo della "vignetta"  autostradale: la Confederazione è quindi chiamata ad attingere dalle proprie casse.

Secondo la Commissione, il FOSTRA dovrà essere finanziato mediante un aumento delle tasse sui carburanti. Questa opzione è stata adottata con con 7 voti contro 4 e 1 astensione. La quota della destinazione vincolata dell'imposta sugli oli minerali a favore del traffico stradale dovrebbe essere portata dall'attuale 50% al 55% e dopo due anni al 60%. Per gli automobilisti sarà poca cosa: il prezzo della benzina aumenterà infatti solo di 4 centesimi (il supplemento fiscale sugli oli minerali passerà da 30 a 34 centesimi).

Due anni dopo l'entrata in vigore del decreto, saranno quindi disponibili complessivamente 185 milioni di franchi all'anno: 125 milioni derivanti dall'aumento delle tasse sui carburanti e 60 milioni versati dai cantoni a titolo compensativo. "Procedere a tappe si rende necessario a causa della difficile situazione in cui versano le finanze della Confederazione", precisa la commissione in una nota odierna.

La variante di finanziamento proposta dalla Commissione costituisce "una soluzione sostenibile e in grado di riunire una maggioranza" e consentirà anche di tener conto di una parte delle richieste avanzate nell'iniziativa popolare "Per un equo finanziamento dei trasporti" (o anche chiamata "della vacca da mungere"), che sarà sottoposta al voto popolare il prossimo 5 giugno.

Il Consiglio degli Stati è già entrato in materia sul progetto nella sessione autunnale, ma a sorpresa aveva deciso di integrare nel progetto del fondo FOSTRA l'estensione della rete bloccata in seguito al "no" popolare all'aumento del prezzo della "vignetta" autostradale. Aveva quindi incaricato la propria commissione dei trasporti di trovare una soluzione in merito al finanziamento di tale progetto.

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 8 anni fa su tio
Giusto e normale, a conti fatti è un compromesso comunque vantaggioso per gli automobilisti la tassa è aumentata poco più del 10% e le auto moderne consumano sicuramente almeno il 10% in meno Non vedo motivo di lamentarmi.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Bene, così potrete donare più soldi all'estero. Potevate fare 10 cts, perché solo 4? Tanto a noi piace prenderlo ripetutamente in quel posto.

Equalizer 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Effettivamente, se Ammann al posto di regalare 11 miliardi ne regalasse 2 in meno avremmo a disposizione 5 milioni/km per manutenzione dei nuovi 400 km di strade.

Moga 8 anni fa su tio
Roba da socialisti

Moga 8 anni fa su tio
Roba da socialisti!

Jampi 8 anni fa su tio
Risposta a Moga
Diparimento finanze Ueli Maurer UDC Dipartimento trasporti: Doris Leuthard Pdc

Arpac 8 anni fa su tio
Quando leggo di aumento sui carburanti fossili e vignetta mi vengono in mente un paio di cosucce: 1) Gli aumenti in genere (IVA, ...) generalmente rimangono tali e mgicamente diventano fissi, ma variabili, perché continuano ad aumentare. 2) La vignetta é una sovrattassa mai levata, ma dilapidata. 3) Gli svizzeri pagano già, e profumatamente, una tassa di circolazione annuale (tra le altre cose) Io mi chiedo, quale santo del paradiso deve chinarsi per far si che si trovi una soluzione simile alla Germania per il "finanziamento delle strade nazionali"? E ancora, per quali arcani motivi non si finanziano determinati progetti tassando il passaggio al tunnel del Gottardo?

nordico 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ti ricordo che ogni aumento delle tasse sui carburanti è poi sottoposto ache all'IVA. E in effetti in questi casi l'IVA diventa .... una tassa sulla tassa !

GI 8 anni fa su tio
Con il secco NO al raddoppio del Gottardo, proposta obsoleta....

lm 8 anni fa su tio
Ecco il primo aumento per finanziare il probabile raddoppio! Ne arriveranno altri, è una certezza! Entro il 2030 l'USTRA ha previsto un deficit di 15 miliardi di franchi per la manutenzione della rete viaria nazionale. E pagheremo noi svizzeri, malgrado l'asse NORD SUD è utilizzato nella misura di oltre 3/4 da automobilisti e Tir UE! Siete ancora in tempo per votare NO!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Le faccio solo notare che il vero problema è la ferrovia che si è "Fregata" con la complicità del CF, buona parte dei soldi destinati alla strada e non il contrario.

Lore62 8 anni fa su tio
Dai ciucciate ancora un pò di più, cosi faremo anche la benzina in Italia hihihi....

Username1973 8 anni fa su tio
Ma come? Aumentiamo la benza di SOLI 4 cts? Ma perché non di 4 chf/litro? Tanto le nostre strade sono più trafficate che la manutenzione sarà sempre più frequente e sempre più cara. Tanto vale portarsi avanti, no? Ah, però mi raccomando!! Agli amici UE (che probabilmente utilizzano le NOSTRE strade più di quanto facciamo noi) non chiediamogli nulla... Veeeeeenite siori e sioreeeeee, in Svizzera tutto è gratis per voiiiiii.
NOTIZIE PIÙ LETTE