Cerca e trova immobili

CANTONE"La commissione dell'ambiente mette a rischio la popolazione dei lupi"

05.02.16 - 16:56
Il WWF e Pro Natura contro la decisione della Commissione dell'ambiente di inserire il lupo tra le specie cacciabili
"La commissione dell'ambiente mette a rischio la popolazione dei lupi"
Il WWF e Pro Natura contro la decisione della Commissione dell'ambiente di inserire il lupo tra le specie cacciabili
sondaggio chiuso

BELLINZONA - Ieri, la Commissione dell’ambiente ha votato a favore di una modifica della legge sulla caccia, accogliendo la mozione Imoberdorf (Rieder) ed inserendo il lupo tra le specie cacciabili. La mozione incarica così il Consiglio federale di presentare una modifica della legge sulla caccia che permetta di cacciare il lupo durante l'intero arco dell'anno. Per il WWF vuol dire che "presto il lupo scomparirà dalla Svizzera". "Questa decisione - sottolinea oggi in un comunicato - va contro le norme che proteggono il lupo sia a livello nazionale che internazionale".

Il WWF e Pro Natura criticano quindi con durezza la decisione, definendola "scandalosa" presa dalla CAPTE-S (Commissione dell'ambiente). "La mozione, inoltre, è incompatibile con la Convenzione di Berna, firmata dalla Svizzera, che prevede la protezione del lupo e di migliaia di altri animali".

Il WWF chiede al Consiglio federale di fermare tutto questo e chiede che il 9 marzo il Consiglio degli Stati corregga ladecisione della commissione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 8 anni fa su tio
A dire la verità gli unici posti adeguati in Svizzera per i lupi (così come per gli orsi) sono gli zoo e le fiabe. Per il resto, a parte fare danni nei greggi e dare soddisfazione a qualche ecologista urbano (quelli che, per salvare il pianeta, hanno tre piante di basilico sul balcone, ma che poi fanno dieci voli all'anno per visitare delle città europee), i lupi non servono a niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE