Cerca e trova immobili

GRIGIONINessuna concessione alla Svizzera senza accordo con il Regno Unito

22.01.16 - 19:53
Secondo Bruxelles, un'intesa sarà possibile entro quest'estate. Lo ha detto oggi il presidente della Confederazione Schneider-Ammann a margine del Wef di Davos
Nessuna concessione alla Svizzera senza accordo con il Regno Unito
Secondo Bruxelles, un'intesa sarà possibile entro quest'estate. Lo ha detto oggi il presidente della Confederazione Schneider-Ammann a margine del Wef di Davos

DAVOS - L'Unione europea (UE) non farà concessioni sulle questioni bilaterali alla Svizzera finché non troverà un accordo con la Gran Bretagna. Secondo Bruxelles, un'intesa con Londra sarà possibile entro quest'estate, ha indicato oggi il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

Secondo il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, con il quale Schneider-Ammann si è intrattenuto al WEF, la Svizzera resterà in attesa finché la situazione con la Gran Bretagna non sarà chiarita. Qualsiasi intesa avrebbe carattere pregiudizievole, ha detto il presidente della Confederazione.

Il primo ministro britannico David Cameron ha di nuovo giustificato il mantenimento di un referendum sull'uscita del suo Paese dall'UE. Cameron desidera rallentare l'immigrazione proveniente dall'UE, in particolare dai Paesi dell'Est. Se Bruxelles si mostra flessibile con Londra, sarà difficile fare altrimenti con Berna.

Tempo per Piano B

Per il Consiglio federale questo significa che deve attivare il piano B per l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Il governo vuole presentare al parlamento a inizio marzo il relativo messaggio. Avrebbe preferito ancor prima accordarsi con l'UE sul meccanismo di una clausola di salvaguardia, con cui la Svizzera avrebbe potuto limitare la libera circolazione delle persone in determinate circostanze.

Ma ora non si arriverà a questo. Se il referendum sulla cosiddetta Brexit si svolgerà effettivamente già quest'estate, un accordo su una clausola di salvaguardia potrebbe avvenire al più presto nella seconda metà dell'anno. Significa che il Consiglio federale deve presentare innanzitutto al parlamento una clausola di salvaguardia unilaterale. Se si troverà un'intesa più tardi, presenterà in seguito un messaggio supplementare con una clausola di salvaguardia di comune accordo.

Nel peggiore dei casi non si arriverà ad un'intesa. Secondo i piani del Consiglio federale la Svizzera potrebbe attivare una clausola di salvaguardia al più presto nel 2018, un anno dopo la sua introduzione. Non si sa è se l'UE considererà questa misura unilaterale come una violazione dell'accordo di libera circolazione.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cris_v71 8 anni fa su tio
ci mostriamo deboli di fronte ad UE traballante, loro alzano e abbassano il trattato di schengen come meglio li si ad-dice, loro vanno in accordo in maniera flessibile, a noi tentano di metterci alle strette! I nostri politici, consiglieri federali,; dovrebbero alzare di più la stanghetta delle capacità di intermediazione! NON si può e NON si deve scendere sempre, a dei compromessi con una comunità europea; EU che il popolo svizzero NON vuole! La Germania può fare e dire ciò che vuole con i suoi "diktat", (es.) anche ordinare la rimozione di un presidente eletto democraticamente all'interno del proprio paese il quale fa parte del UE; ma la svizzera deva basarsi su un principio predominatene OGNI NAZIONE E SOVRANA A SE STESSA!!!

nessuno 8 anni fa su tio
l'UE è fatta così, in poche parole " prendere o lasciare " io sono per abbandonare questo carrozzone di indemoniati. facciamogli gli auguri ed arrivederci e grazie.

Danny50 8 anni fa su tio
Dimostrazione che siamo l'ultima ruota del carro per i burocrati di Bruxelles. adesso tirare dritto piaccia o non piaccia a pance molli svizzeri o alla fucaggine UE. Non sono credo gli inglesi che devono regolare le devisioni prese dal popolo svizzero.

elvetico 8 anni fa su tio
L'UE prende tempo e nel frattempo si incasina sempre di più. Stiamo a vedere cosa succede ma noi non dobbiamo mollare niente !
NOTIZIE PIÙ LETTE