Cerca e trova immobili

GRIGIONIGrigioni, lo sport giovanile al centro di una nuova strategia del governo

13.01.16 - 12:54
Grigioni, lo sport giovanile al centro di una nuova strategia del governo

COIRA - Il governo grigionese ha approvato una nuova strategia per la promozione dello sport, come indicato oggi in un comunicato. Il piano, elaborato con il contributo delle federazioni sportive cantonali, fissa 22 obbiettivi da raggiungere nei prossimi anni in diversi ambiti legati a questo campo, con un occhio di riguardo ai giovani.

La strategia, richiesta dalla legge sulla promozione dello sport entrata in vigore il primo agosto 2015, prevede misure in svariati settori. Tra questi vi sono lo sport a livello scolastico, di massa e di competizione, oppure la realizzazione di infrastrutture e l'organizzazione di eventi sportivi.

La promozione fra i bambini e gli adolescenti è al centro del progetto. Il Cantone intende intervenire sulla qualità delle lezioni di educazione fisica nelle scuole e agevolare agli alunni l'accesso alle discipline sulla neve. La speranza è inoltre quella di invertire la tendenza che vede calare la pratica dell'esercizio fisico a partire dai 13 anni.

Attraverso la formazione di giovani monitori, le autorità intendono evitare l'uscita degli adolescenti dalle associazioni sportive. Per conciliare al meglio sport di competizione e formazione, il Governo vuole inoltre disporre sul territorio di una rete di scuole per talenti.

Sebbene i Grigioni ritengano già di possedere strutture all'avanguardia, l'obbiettivo è di offrire ulteriori spazi di movimento nei comuni. Questi ultimi dovranno designare internamente persone di riferimento in materia sportiva, che avranno il compito di coordinare le offerte esistenti e avviare la creazione di nuovi servizi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE