Cerca e trova immobili

SVIZZERALa digitalizzazione metterà a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro

03.01.16 - 11:00
Impiegati di commercio, tecnici di laboratorio, tassisti e macellai potrebbero scomparire a causa delle nuove e più performanti tecnologie
La digitalizzazione metterà a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro
Impiegati di commercio, tecnici di laboratorio, tassisti e macellai potrebbero scomparire a causa delle nuove e più performanti tecnologie

ZURIGO - Impiegati d'ufficio, cassieri, macellai, personale d'accoglienza, impiegati postali, contabili e assistenti di laboratorio: tutte queste attività saranno automatizzate in futuro con una probabilità di oltre il 90%. Lo rivela uno studio dell'Università di Oxford, indica la "NZZ am Sonntag".

Entro vent'anni a causa della digitalizzazione della società, la metà degli attuali impieghi negli Stati Uniti potrebbero essere spariti. Anche in Svizzera sarebbero in pericolo centinaia di migliaia di posti.

Gli impiegati d'ufficio figurano tra quelli più minacciati dal fenomeno della digitalizzazione. La Svizzera conta circa 284'000 impiegati di commercio e 48'000 contabili.

L'automatizzazione non farà solo scomparire impieghi ma lascerà anche tempo per svolgere altre attività. Gli impiegati del commercio potrebbero svolgere principalmente compiti che sono troppo complessi per essere automatizzati o che implicano contatti personali e competenze sociali.

Secondo gli autori dello studio, negli ultimi dieci anni sono scomparse soprattutto le attività di routine e entro i prossimi 20 il lavoro più qualificato necessiterà solo di qualche persona. Software e i computer si occuperanno di gestire i dati personali, della gestione dello stoccaggio e di stilare bilanci.

Uno dei motori di questa quarta rivoluzione industriale sarà l'analisi dei dati. Il computer Watson del gruppo informatico americano IBM riconosce fin da ora la lingua e le immagini. Archivia facilmente i dati non strutturati, come mail, studi e dati sulla sanità.

L'assicuratore Swiss Re è stato il primo gruppo svizzero a utilizzare Watson, per valutare i rischi o i danni. La rivoluzione digitale sarà uno dei punti forti del prossimo Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) che si terrà dal 20 al 23 gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 8 anni fa su tio
Allora anche gli studi saranno automatizzati. Negli USA metà degli impieghi spariranno anche perché loro sono abituati unicamente a gestire e far lavorare i terzi. Il loro Watson calcolerà quale sarà la migliore opportunità da sfruttare.

xgold 8 anni fa su tio
l'uomo verra sostituito dai "cervelloni" come il citato Watson, già ora c'é un ritorno dalla Cina vedi Jaguar Landrower nelle Midlands, di fabbriche con pochi lavoratori e molti robot. Spetta alla politica trovare soluzioni, per esempio tutti possono fare ricerca, anche un barbone, cosa che i robot non sanno fare, quindi si dovrebbe organizzare la ricerca, in fondo non sappiamo poi molto, di noi, della natura ecc.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
E il colmo è che i robot che sostituiranno i lavoratori saranno stranieri !... inacettabile!

F.Netri 8 anni fa su tio
E' la legge della Natura. I più deboli soccombono. E per fortuna che è così, altrimenti saremmo a rischio estinzione.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Aumenteranno i posti di lavoro per chi costruttori di tali robot ;-) ..o è previsto che si auto costruiscano... ?? ;o)

Don Quijote 8 anni fa su tio
Beh, a parte la comprensibile l'indignazione di quelli che saranno sostituiti dalle nuove tecnologie, trattassi della prassi normale dall’invenzione della ruota, dell'aratro meccanizzato, della lavatrice per i panni o del camion spazzatrice che ha fatto cambiare mestiere a molti spazzini ... una lista lunghissima, e meno male, è il pilastro del progresso e del benessere.

Emu 8 anni fa su tio
No comment!

streciadalbüter 8 anni fa su tio
E intanto dal Media oriente arrivano Millionen di clandestini che cercano lavoro.Quale lavoro?

francox 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Il lavoro che dovremo cedere noi ma sottopagato. Sta già succedendo...

roma 8 anni fa su tio
320000 assistiti in più
NOTIZIE PIÙ LETTE