Cerca e trova immobili

GINEVRAUn'italiana alla guida del Cern

31.12.15 - 13:55
Fabiola Gianotti da domani guiderà il Cern di Ginevra, cuore internazionale della fisica delle particelle
Un'italiana alla guida del Cern
Fabiola Gianotti da domani guiderà il Cern di Ginevra, cuore internazionale della fisica delle particelle

GINEVRA - Da domani l'italiana Fabiola Gianotti sarà alla guida del Cern di Ginevra, il centro che si è affermato come il cuore internazionale della fisica delle particelle, e lo fa sulla spinta di una grandissima curiosità, un forte entusiasmo, tanta voglia di innovazione e una grande attenzione alla formazione dei giovani ricercatori.

"Mi adopererò per espandere l'eccellenza del Cern nella ricerca scientifica in fisica fondamentale e nello sviluppo di tecnologie innovative", ha detto all'ANSA la prima donna alla direzione generale del laboratorio europeo di fisica delle particelle negli oltre 60 anni di storia del Cern.

Nata a Roma 53 anni fa, ha studiato a Milano ed è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Tra i suoi programmi per il Cern: "la formazione dei giovani e la collaborazione pacifica di migliaia di scienziati di tutto il mondo".

Al Cern si sta vivendo un momento di grandi attese grazie ai dati prodotti dalle collisioni avvenute all'energia record di 13.000 miliardi di elettronvolt (13 TeV), tanto che si sospetta di aver intravisto una nuova particella.

"La prudenza è d'obbligo - ha rilevato Gianotti - perché le indicazioni che abbiamo finora sono estremamente deboli; potrebbero essere il primo vagito di una nuova particella o semplicemente una fluttuazione statistica. Ne sapremo di più a metà del 2016".

Al di là della particella 'intravista', le attese sono tantissime in molti campi: "scoprire qualcosa di veramente inatteso e non previsto è la più bella ricompensa per chi fa ricerca".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Karibu69 8 anni fa su tio
Ma... è la ragazza di Sheldon un po' invecchiata xD

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Karibu69
Molto somigliante in effetti ... ;xD

vulpus 8 anni fa su tio
Chi arriva alla testa di un impianto del genere non è sicuramente l'ultimo arrivato in fatto di intelligenza ed istruzione .La nazionalità conta poco. Capisco poco di fisica di particelle e quali risultati concreti ottengono per il nostro quotidiano.Ma chi ha avuto la fortuna di visitare questo centro è rimasto impressionato.

Karibu69 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
"Chi arriva alla testa di un impianto del genere non è sicuramente l'ultimo arrivato in fatto di intelligenza ed istruzione" Scusa se non concordo... di solito i big boss piu che brillare per intelligenza e istruzione brillano per la capacità di leccare chiappe

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Karibu69
Oh, ma bentornato Kari*... Tütt a posct ?? Tanti Auguri per il Nuovo Anno ;-*

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Karibu69
Mi smbra un po' banalizzata la posizione.Comprensibile l'apprezzamento se fosse stata una di quelle aziende parastatali nostrane, dove di solito alla testa arrivano per meriti politici o di famiglia di appartenenza, e non sempre sono persone competenti. Rivestono funzioni dirigenziali amministrative che poi con il tempo acquisiscono anche conoscenze. Ma qui si tratta di dirigere un centro di eccellenza della fisica, dove il capo deve portare in avanti progetti impegnativi e costosi. Non penso proprio che venga lasciato in mano a degli stregoni. E non vorrei neppure pensare che se la signora fosse stata una Schmidt o una Grob, i commenti non si sarebbero aperti.....

GMC 8 anni fa su tio
Risposta a Karibu69
Prima di scrivere cose modello MGK o il Danny e vincere anche Tu un nobel, informati sui trascorsi ed i titoli della Signora ! Vabbè che è Italiana, ma guarda che non tutti gli Italiani hanno il Tuo Q.I. ! Qualcuno lo ha diverso. Alegher

Karibu69 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La mia era una battuta generica. Non sto mica mettendo in dubbio le competenze della moglie di Gandalf ;)

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
{dove il capo deve portare in avanti progetti impegnativi e costosi.} Riprendendo questa parte della sua frase potrebbe dirmi in decenni che esiste questa struttura cosa ha portato di concreto??? Calcolando i MILIARDI di dollari all'anno che costa il giocattolo per scienziati con il bosone (Buco grosso???) cosa ci facciamo??? Personalmente ritengo il CERN un altro di ennemila sistemi di rubare soldi utilizzabili per cose ben più concrete. Saluti & Buon Anno a tutti ;o)

Karibu69 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Tütt a posct e nient in urdin eheh. Buonanno anche a te.

GMC 8 anni fa su tio
Due commenti che, per la loro intelligenza, meriterebbero due premi nobel ! Complimenti.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a GMC
Ciao carissimo, io li sparerei fino al Gran Sasso ma sarebbe tempo sprecato. Non c'è "materia" ;-))

GMC 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
NO !! La matreria c'è !! Indovina che materia. Domani o dopo Ti telefono perchè oggi sono riuscito a rimettere insieme il vecchio tel. con tutti i numeri e uno alla volta li stò ricuperando. Auguri ed alegher.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a GMC
Ahahah, me la corregge in automatico il tipo di materia ;-)) Aspetto tue notizie ma ti prego di non chiamarmi alle 06 del mattino; comincio a connettere verso le 10.30 ;-)) Alegher e Auguroni a te e ai tuoi cari

GMC 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Beato Te !! Io comincio a connettere alle 11.30 e finisco alle 15.30. Numero ricuperato ! Ci sentiamo al più presto. Alegher.

mgk 8 anni fa su tio
Spero almeno non tiri su i 100tra zii nipoti sorelle fratelli ecc

saxicola 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
È al CERN dal 1987.. Basta informarsi un po' e si capisce che non ha certo bisogno di leccare visto che è stata scelta dai colleghi portavoce del progetto ATLAS che ha portato alla scoperta del bosone.. Nella ricerca, e in modo particolare per i grandi istituti, conta la testa. Chi ha le buone idee dà gli indirizzi! Come Lanzavecchia..

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a saxicola
Mai messo in dubbio le sue capacita

ilDanny 8 anni fa su tio
Sti frontalieri sono proprio dappertutto :o)
NOTIZIE PIÙ LETTE