Cerca e trova immobili

BERNADa gennaio tutti i cani saranno registrati in un'apposita banca dati

21.12.15 - 16:15
La registrazione consente di contrastare le importazioni illegali di cuccioli, magari non vaccinati, e di cani malati, e quindi la diffusione di patologie pericolose per gli animali
Da gennaio tutti i cani saranno registrati in un'apposita banca dati
La registrazione consente di contrastare le importazioni illegali di cuccioli, magari non vaccinati, e di cani malati, e quindi la diffusione di patologie pericolose per gli animali

BERNA - Una banca dati per evitare di importare, assieme a cuccioli di cane, anche malattie pericolose. È quanto si prefigge la banca dati nazionale amicus.ch attiva da inizio gennaio 2016 alla quale dovranno rivolgersi tutti i proprietari di animali. Le informazioni delle bestie schedati nell'archivio Anis verranno automaticamente trasferite nel nuovo data base, indica una nota odierna dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

La registrazione consente di contrastare le importazioni illegali di cuccioli, magari non vaccinati, e di cani malati, e quindi la diffusione di patologie pericolose per gli animali e anche per l'uomo, come la rabbia. La nota ricorda che la metà dei cani viene importata. La banca dati permette inoltre di viaggiare senza impedimenti con il proprio cane oltre confine.

L'identificazione elettronica mediante microchip e la completa registrazione rappresentano, secondo la nota, "gli elementi basilari per garantire una completa tracciabilità e una migliore tutela dei nostri cani e della popolazione".

Amicus.ch è stata sviluppata da un'azienda privata in accordo con i cantoni. Raccoglie le informazioni di tutti i cani detenuti o importati in Svizzera, compreso ogni di proprietario.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 8 anni fa su tio
In pratica con questa nuova banca dati si decreta il fallimento di traces che doveva tracciare il traffico di animali domestici in europa... tante belle cose scritte, niente nei fatti. bisognerebbe fare una banca dati degli importatori, protezioni animali, associazioni o pseudo tali e schegge impazzite che importano cani che se sono sani hanno inevitabili problemi comportamentali anche solo per i viaggi allucinanti che fanno. vengono ritirati all'estero per pochi spiccioli e rivenduti qua a centinaia di fr e non solo per il mercato dei cuccioli, "fiorisce" la tratta dei randagi. inutile registrare se non c'è alcun controllo e soprattutto, anche a controllare, poi non esistono sanzioni, solo tante soppressioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE