Cerca e trova immobili

SVIZZERA141‘000 firme per dire “No” alla Billag

11.12.15 - 09:26
Verranno consegnate venerdì 11 dicembre alle 15.00 presso la Cancelleria federale in nome della libertà personale e mediatica
141‘000 firme per dire “No” alla Billag
Verranno consegnate venerdì 11 dicembre alle 15.00 presso la Cancelleria federale in nome della libertà personale e mediatica
sondaggio chiuso

BERNA - Il popolo sarà probabilmente chiamato a votare sull'iniziativa denominata "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)". Le firme necessarie per la riuscita dell’Iniziativa popolare federale verranno consegnate venerdì 11 dicembre alle 15.00 presso la Cancelleria federale a Berna. Prima della consegna, alle 14.30 si terrà una piccola manifestazione dietro lo stabile della Cancelleria federale. Dopo la consegna delle firme, tre membri del Comitato d’iniziativa s’intratterranno con la Cancelliera federale.

Il Comitato d’iniziativa ha raccolto 141‘000 firme, delle quali più di 104’000 sono state vidimate finora dalle Cancellerie comunali. Il comitato spiega che questa discrepanza è in gran parte dovuta a molti non aventi diritto di voto in Svizzera che hanno comunque sottoscritto la proposta di modifica costituzionale, “dimostrando quanto il tema sia sentito e attuale nella Popolazione”.

“Lo sprint finale nella raccolta firme è stato, per certi versi, drammatico e ricco di colpi di scena” commenta Christian Riesen, Responsabile per la vidimazione delle firme dell’Iniziativa “No Billag”. “Anche senza il sostegno diretto dei partiti maggiori, tutti coloro che hanno collaborato nella raccolta firme, con un incredibile sforzo finale, sono riusciti a raccogliere tutte le firme necessarie alla riuscita dell’iniziativa popolare”.

Libertà personale - “Non tutti sono disposti a spendere 400 franchi annui di canone radiotelevisivo”, è il parere di Olivier Kessler, Co-Presidente del Comitato d’iniziativa. “Ogni cittadino sa come vorrebbe spendere al meglio il proprio denaro”. Il principio-cardine dell’iniziativa “No Billag” è proprio l’abolizione del canone.

“L’iniziativa non è indirizzata esplicitamente contro la SRG SSR, ma solo contro il canone obbligatorio”, mette in chiaro Florian Maier, Co-Presidente del Comitato d’iniziativa. “La SRG SSR deve continuare a esistere e diffondere i propri programmi ma, in futuro dovrà farlo finanziandosi da sola e soprattutto in piena libertà, come ogni altra impresa privata”.

Sulla stessa linea anche Alain Bühler, rappresentate del Canton Ticino all’interno del Comitato d’iniziativa: “Molti ticinesi hanno sottoscritto l’iniziativa, ben consci di quale fosse la posta in gioco, questo perché vogliono decidere loro stessi e in piena libertà”.

Libertà mediatica - Un altro punto fondamentale per il comitato è la libertà mediatica e “la libertà stessa, di poter criticare coloro che sono al potere, è un requisito fondamentale in una società che vuol chiamarsi democratica“, così la pensa Andreas Kleeb, ex-membro del Consiglio d’amministrazione e co-proprietario di Radio Sunshine.

“La SRG SSR ha praticamente il monopolio nel mercato radiofonico e televisivo svizzero, ricevendo annualmente miliardi di contributi statali. Questo rende la SRG SSR dipendete dagli umori del Consiglio federale, che fissa l’entità dei contributi. Non è quindi per nulla strano se si vede molto raramente la radio-TV pubblica esprirmersi contro la classe politica al potere e il Governo”.

L'iniziativa - che entrerebbe in vigore il primo gennaio dell'anno seguente la votazione popolare - prevede anche che le concessioni radio-tv vadano periodicamente messe all'asta.

I precedenti - Nel passato recente sono state lanciate due iniziative dello stesso tenore: la prima, denominata "Radio e TV - la Confederazione non riscuote alcun canone di ricezione", è fallita a inizio 2013 poiché i promotori non sono riusciti a raccogliere il numero di firme necessario. Questa proposta si limitava ad abolire il canone.

La seconda, chiamata "Radio e televisione - senza Billag", è fallita in maggio di quest'anno. I promotori sono riusciti a raccogliere 9536 firme al posto delle 100'000 necessarie. Essa prevedeva che i media audiovisivi si autofinanziassero, senza che la Confederazione riscuotesse canoni per la ricezione dei programmi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 8 anni fa su tio
Quattrocento franchi all'anno per pagare dei canali TV che non guardo mai! Estorsione legalizzata!

SuperGigio 8 anni fa su tio
Giusto, privatizziamo l'informazione! Io no guardo la tele, non sono mai malato e a vo in gir a pé, quindi tagliamo la Billag, mettiamo i caselli in autostrada e togliamo la Lamal. Viva la libertà!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
Che Dio ti conservi la salute; parlo di quella fisica neh ?

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
Di libertà ne hai già abbastanza, ti servirebbe più informazione, e se la privatizzano, non vorrei leggere il tuo prossimo post!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Auguroni di buon compleanno Tato ;-)))) Che sia una bella giornata di gioia;-* Ciaoooooooooooooooooooooooo

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dio è misericordioso perché priva le persone di una cosa importante alla volta …

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah, su questo non ho dubbi; infatti a me ha "spalmato" tutto sull'arco di cinque anni, ma da quello che leggo certe volte ha tolto tutto subito;-)) Ciao Don ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Grazie di <3 "aquilotta" ;-))))) Adesso il problema è andare a scoprire il tuo giorno ;-))) Ciaooooooooooo, buona serata ;-)))))))))))))))))))))))

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tatoneeee, é il tuo compleanno e non lo fai sapere ai conoscenti? Cattivone.... scherzo,auguri di cuore.. :)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Anche se come dici tu "ti ho fregato".....:xD Vedo con piacere che ne hai ricevuti diversi ;-) Il mio non è lontano, ma ho avuto la fortuna di "guadagnare" un anno per pochi giorni...... Buona giornata Tat;-*

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta". "Fregato" nel senso buono del termine ;-)) Certo qualcuno si è fatto vivo; quelli della coltellata alle spalle no di certo e neppure chi si è trasferito oltre Gottardo ;-) Accidenti adesso sono nei guai e dovrò fare delle ricerche e se saranno vane li faccio adesso così mi paro il ...... anche se so che non sei molto distante ( in tutti i sensi );-) AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII anche a te ;-)))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao "Tatone"... Mi fa piacere, il vecchio detto; pochi ma buoni...vale sempre;-) Vedo che non perdi il tuo buon umore che fa strage di post del giorno;o).....golosssssssssss ;xD Come vanno le cose ?? Se posso chiederlo ?? Spero meglio e per tutti in famiglia ;-) Grazie per gli auguri ;-)))))))))))) Tra un mese e 3 giorni...ma vanno bene lo stesso;xD..(così non ci pensi più...hahaha). Buona serata ciaooo ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Perfetta la prima parte, sono i foreign fighters del Blog ;-)) Per i "Post del giorno" effettivamente è una bella soddisfazione e anche il fatto che ti danno un "buono" da 50 franchi non è male (Sctavolta i ma banna; noo dai che è quasi Natale) ;-))) Per il resto niente di nuovo, vado a febbraio e li avrò un verdetto se San Gallo o Ginevra ;-(( Allora se non sono rimba del tutto sarebbe per il 15 gennaio ? Ciao, buona serata anche a te ;-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-))))))))))))))))..... Bellissima ;o) Per i post.... devi essere a un certo livello e te ne danno anche di quelli da 100... a botta...almeno a me è successo così in quei pochi che ho ricevuto;xD Se può minimamente consolarti... io domani compro una consonante...La H....non di hotel;-( No non sei ancora rimba....stimmt schon ;-)) Buona domenica, ciao ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non faccio commenti sui 100 "a botta" perché non è il caso;-)) Ho incontrato qualcuno e mi ha detto qualche cosa, e spero che ti abbia anche fatto avere i miei saluti. Per domani non posso fare altro che dirti "in bocca al lupo" e che si trovi finalmente una soluzione; questa sarebbe una consolazione, specialmente per te ;-)) Buona domenica anche a te e..........ti tengo i pugni ;-))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Gentile;-* A dire il vero nessuno mi ha detto nulla.. non ho una gran vita sociale ultimamente. Penso di intuire chi possa essere... un tuo vecchio amico e mi parente acquisito...suppongo. Grazie e crepi il lupo;-) Vale anche per te e sai anche per chi altro;-* Buonissima domenica, ciao Tat;-*

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Infatti, dopo 15 anni che non lo vedevo più...... sono venuti a galla certi momenti ;-)) Ciaoooooooo, mola mia neh ?

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Wow.... sono contenta che l'hai rivisto.... Poro anca lü*...una persona d'or ;-) Grazieeeeeeeeeee.... na tegni cünt ;-* con tanto piasé*

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ahahah, è l'aquilotta che mi ha fregato ma il problema non è offrire da bere e nemmeno quello dei regali perché quello che apprezzo di più è la stima reciproca e quella ce la siamo già regalata ;-)))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ops, dimenticavo : grazie di cuore ;-))

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Auguroni anche da parte mia ;o) Buon Compleanno Tato50 ;o)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, grazie di cuore; adesso per un anno, se ci arrivo, sono a posto ;-)) Buona serata ;-))

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Siccome ho già preparato quelli dei prossimi anni sei OBBLIGATO ad arrivarci. ;o) Ciao ;o)

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Auguri per il compleanno non te ne faccio mah quello che ti auguro é di poter arrivare a...... come quella che tu ben sai ! Possibilmente senza altri interventi e con una vita quasi normale. Buona giornata.

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ehi Tato, tanti auguri anche da parte mia ! ... ma non esagerare con la torta, neh ! :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Tranquillo e grazie;-))) Quello che ti avevo risposto prima non l'hanno pubblicato ;-))))) Ciaooo

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao beta, arrivare come quella che dici tu sarà dura e se devo essere sincero nelle condizioni in cui mi trovo non ci tengo nemmeno;-)) Per la seconda parte del tuo scritto potrò essere più preciso a febbraio ;-(( Buona giornata anche a te

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Considerato che tre volte ho rischiato di brutto, previsioni a lunga scadenza non ne faccio più. Comunque mi attrezzerò per fare in modo che quello che scrivi, avvenga ;-)) Ciao ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE