Cerca e trova immobili

ZUGOIl Parlamento affossa legge sui cani, nessuna limitazione

10.12.15 - 11:26
Il Parlamento affossa legge sui cani, nessuna limitazione

ZUGO - Niente obbligo generalizzato di utilizzare il guinzaglio e nessuna lista dei cani pericolosi: il Gran consiglio di Zugo ha affossato oggi in seconda lettura, con 35 voti contro 32, una nuova legge cantonale sui cani.

Per il PLR e l'UDC, che in parlamento hanno sostenuto la soluzione liberale, le limitazioni introdotte dalla legge non avrebbero permesso di evitare nessun morso di cane.

Tutto ciò che rimane delle misure che riguardano i cani è quindi una multa di 100 franchi, prevista dalla nuova legge contro il littering, per i padroni che non raccolgono i bisogni dei loro animali.

L'obbligo di utilizzare il guinzaglio rimarrà in vigore, com'è già il caso attualmente, soltanto nelle vicinanze di zone naturali protette, dei cimiteri, delle scuole e sui trasporti pubblici.

Zugo non introdurrà una lista delle razze pericolose, e che sono proibite o necessitano di una speciale autorizzazione, come quelle in vigore nei cantoni confinanti.

Queste liste sono state introdotte da diversi cantoni sulla scia della tragedia avvenuta il primo dicembre 2005 a Oberglatt (ZH), dove un bambino turco di sei anni che si recava all'asilo fu sbranato da tre giovani pitbull.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE