Cerca e trova immobili

SVIZZERA"La Svizzera risparmia sulle spalle del mondo"

03.12.15 - 13:50
I drastici tagli nell'aiuto allo sviluppo sono deplorati da Alliance Sud: "Un mondo politicamente stabile ed ecologicamente sostenibile, senza povertà, è importante anche per la Svizzera”
"La Svizzera risparmia sulle spalle del mondo"
I drastici tagli nell'aiuto allo sviluppo sono deplorati da Alliance Sud: "Un mondo politicamente stabile ed ecologicamente sostenibile, senza povertà, è importante anche per la Svizzera”

BERNA - Il Consiglio nazionale ha accettato drastici tagli nell’aiuto allo sviluppo nell'ambito del suo programma di stabilizzazione 2017-2019. Il 20-25% dei risparmi sarà fatto a danno della cooperazione internazionale. Una decisione che scontenta Alliance Sud: "il Consiglio federale abbandona anche l’obiettivo del Parlamento di destinare ogni anno 0.5% del reddito nazionale loro (RNL) alla cooperazione allo sviluppo". 

A fine settembre, la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, ha dichiarato che l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU, era un “accordo storico”. Accettando l’agenda 2030, la Svizzera ha confermato anche la sua promessa di destinare 0.7% del reddito nazionale lordo alla cooperazione allo sviluppo.

Oggi, denuncia ancora la comunità di lavoro di politica di sviluppo delle organizzazioni svizzere di cooperazione internazionale, "il Consiglio nazionale recentemente eletto ha mancato l’occasione di porre fine alle economie fatte sulle spalle dei più poveri. Invece di annullare i tagli previsti, accetta – come già il Consiglio degli Stati lunedì – la proposta del Consiglio federale.

Alliance Sud - della quale fanno parte Swissaid, Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti, Helvetas, Caritas e EPER/HEKS – giudica questa decisione miope e non solidale. “Un mondo politicamente stabile ed ecologicamente sostenibile, senza povertà, è importante anche per la Svizzera”, sottolinea Eva Schmassmann, esperta dello sviluppo presso Alliance Sud, “ma una maggioranza del nuovo Parlamento sembra preferire una politica di economie a corto termine rispetto all’interesse a lungo termine della Svizzera di avere un ordine internazionale solidale. Viste le sfide globali attuali, la Svizzera dovrebbe, al contrario, aumentare il suo aiuto”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 8 anni fa su tio
Eh già già, sì é importante ricevere soldi a go go e soprattutto non darli a maggioranza a chi ne ha veramente bisogno??..Questo forse é uno dei tanti punti riguardo ai tagli drastici. Cosa si é visto ad oggi? Solo più poverta e un gran caos cosicché i fiumi di denaro andavano anche a circolare per pagare persone corrotte di paesi da terzo mondo e questo denaro spargilo un po' qua e un po' là e alla fine fatti due calcoli si capisce il tortuoso cammino dei semi sparsi.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Finalmente stiamo capendo non solo l'inutilità degli aiuti al terzo mondo, ma anche la loro dannosità. Ci hanno fatto credere per 50 anni che in Africa morivano di fame per mancanza di cibo. Ma come fa una popolazione quintuplicare in 50 anni se non ha abbastanza cibo? Se tiriamo i conti cosa hanno risolto le associazioni umanitarie? Niente! La situazione in quei paesi è rimasta identica. Sono solo riusciti a moltiplicare le loro sofferenze. Sarebbe ora di capire che non dobbiamo più interferire con questi paesi ma semplicemente aspettare che si sveglino da soli. Nel frattempo i due mondi devono essere ermeticamente separati, con contatti solo commerciali. Non siamo noi che dobbiamo imporre loro la democrazia o altri modi di vivere, ma saranno loro a sceglierli quando capiranno che conviene. O anche no, non è un problema che spetta a noi risolvere. Chi lo crede pecca di arroganza e offende questi popoli ritenendoli inferiori.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Stai davvero dicendo che gli aiuti al terzo mondo sono inutili? e su cosa basi questa affermazione? A me sembra che ci sono molti progetti che migliorano le condizione di popoli poveri nel terzo mondo. . Te dici che visto che sono poveri e manca cibo non dovrebbero moltiplicarsi. Logicamente si potrebbe credere che sia vero. Se però si volesse approfondire la tematica e fare delle riflessioni, ti renderai conto come l'alto tasso di natalità c'è sempre stato nelle regioni povere! Perfino in Ticino una volta (infatti la gente emigrava), questo per diverse ragioni, in primis è che per le persone povere i figli sono l'unica ricchezza (da qui nasce anche la parola proletariato), in seguito c'è sicuramente la scarsa scolarizzazione e quindi educazione come anche i mezzi contraccettivi (facilmente reperibili da noi e non necessariamente da loro). Inoltre te parli di mondi ermetici se non per scambi commerciali e senza interferenza. A parte che questa è un'utopia ma per certi versi condivisibile, se davvero si volesse fare così bisognerebbe innanzitutto impedire che le multinazionali facciano i loro discutibili affari in quei paesi. E guarda bene che non sto accusando le multinazionali di sfruttamento, se uno lavora come uno schiavo per essere poco retribuito, lo fa sempre perché gli conviene e perché sa che altri lavori non sarebbero meglio. Sto parlando specialmente degli interessi dell'economia ma anche di stati di corrompere, finanziare colpi di stato, finanziare e aizzare un popolo contro un altro ecc. In molti paesi infatti sono queste cose che creano questi disastri umanitari. Con questo non voglio dire che saprebbero implementare uno stato moderno e quindi di diritto, democratico ecc. la democrazia necessita di decenni per attecchire, dico solo che tutti questi conflitti che hanno sicuramente non permetto il miglioramento delle condizioni in questi paesi.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non solo credo che gli aiuti siano inutili, ma dannosi sia per loro che per noi. Per noi ne stiamo vedendo le conseguenze in questi ultimi anni. Per loro basta guardare la situazione 50 anni fa e oggi. Niente è cambiato se non che oggi sono 5 volte di più a stare male. Sul resto sono parzialmente d'accordo con te, nel senso che dovremmo disinteressarci della loro politica e non sostenere l'uno o l'altro dittatore. Ritirare qualsiasi truppa, aiuto umanitario e qualsiasi altra ingerenza occidentale da tutti i loro paesi. Lasciarli finalmente soli e liberi insomma. Per fare dei commerci non è necessario impicciarsi nelle cose altrui. Quando andiamo a fare la spesa alla Migros mica dobbiamo rendere conto alla cassiera di come viviamo e tanto meno noi ci preoccupiamo di come vivono i dipendenti Migros. Questo è il secondo più grande sbaglio degli occidentali secondo me. Se smettessimo di impicciarci negli affari degli altri sono convinto che le cose andrebbero meglio per tutti. In più, in futuro non ci sarebbe più l'alibi del cattivone occidentale quando ci accorgeremo che laggiù continueranno comunque ad affettarsi con il macete.

Mac67 8 anni fa su tio
Il titolo e' completamente errato. Cosa vuol dire la Svizzera risparmia sulle spalle del mondo? in Giurisprudenza esiste il concetto di buon padre di famiglia, origine latina: nell'amministrazione o nel giudicare qualcosa lo si dovrebbe fare come farebbe un buon padre di famiglia che ha a cuore la sopravivenza e la prosperita della stessa. Un buon padre di famiglia non puo' dare cio' che non possiede! Ma quando si riuscira' a capire che le entrate si sono ridotte, le spese moltiplicate ... non si puo' piu' donare come in passato. Sempre riprendendo lo stesso concetto giuridico, fovrebbero essere assistiti i bisognosi in Svizzera, prima di dare i primi della classe all'estero... che padre di famiglia dona agli altri senza considerare i suoi propri figli? Gia' siamo fin troppo tolleranti ( vedi articolo eritrei manifestano perche' sono nei Grigioni e il denner o aldi non sono vicino ( chissa' perche' proprio quei 2 supermercati, che stranamente hanno alcolici a prezzi convenienti) ed hanno piu' di tanti poveri in Svizzera! ed il sindaco si scusa pure... riflettiamo su queste cose

Climb 8 anni fa su tio
Aiutiamo prima tutti i pensionati ticinesi che faticano ad arrivare a fine mese

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Post del giorno ;-))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Ma i pensionati che vogliono di più? Se non bastano i soldi dell'avs gli danno la complementare. Non gli manca . E poi non fanno un beneamato razzo tutto il giorno e reclamano che vovliono di più...

matteo2006 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sei proprio senza speranze, è gente che ha lavorato 50 anni, che si è fatta un mazzo tanto, e non in banca o in ufficio con i piedi al caldo e tu ti permetti di criticarli perchè si prendono il loro beneamato tempo libero? non ho parole! Vedremo te quando arriverai a quell'età o meglio quando arriverai a 70 anni o più perchè aumenteranno ancora l'età pensionabile come minimo fino a quell'età nel frattempo e se avrai ancora lo stesso pensiero.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Si, hanno lavorato e adesso li stiamo mantenendo... che vuoi di più?... E perché dici che non hanno lavorato in banca o in ufficio? Mica saranno morti tutti i bancari, no?...

USS Cole 8 anni fa su tio
Che vergogna, che schifo!!! Sempre,sempre e ancora sempre la Svizzera!!!! E gli altri cosa danno? ...come avete detto noi siamo solo un puntino sul mappamondo e dobbiamo salvare l'umanità dalla fame e aggiungo dall'inquinamento quando gli altri non fanno niente, se ne fregiano e ci marciano sopra!!!

madras 8 anni fa su tio
Per ogni persona che muore di fame il suo paese compra un'arma !!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Per ogni persona che muore di fame ... nello stesso Paese una muore di indigestione;-(( Ma quanto deve essere lunga la fisarmonica del borsellino della Nostra Nazione ??? Siamo un minuscolo puntino sul mappamondo...ma si ricordano sempre di chiamarci alla cassa ;-(

elvetico 8 anni fa su tio
Io direi che la Svizzera risparmia e basta, e anche giustamente in certi casi.

MIM 8 anni fa su tio
Tutti tagliano, non solo la CH! Il nostro paese sta tagliando anche sulle spese militari, per completare il tutto. Alliance sud, andate a vedere le percentuali del PIL che ogni paese dedica come aiuti a terzi, così un minimo di vergogna potrebbe affiorare sulla vostra faccia di bronzo.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Aumentarlo a che pro? Voi, da anni esistete, con i soldi che sono stati dati, avreste dovuto costruire ponti d'oro in Africa, invece, una buona fetta ve la siete pappata voi, alla facciazza della povera gente che ancora oggi muore di fame, di malattie curabili e quant'altro. L'altra grossa fetta la lasciate in mano agli avidi autoctoni di quelle zone che sottomettono la povera gente, e di conseguenza, la massa continua a morire di fame....

punto 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
approvo al 1000%
NOTIZIE PIÙ LETTE