Cerca e trova immobili

SVIZZERALa parità uomo-donna non è stata ancora raggiunta

24.11.15 - 11:38
Lo constata con amarezza la Commissione federale per le questioni femminili, in occasione dei suoi 40 anni
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
La parità uomo-donna non è stata ancora raggiunta
Lo constata con amarezza la Commissione federale per le questioni femminili, in occasione dei suoi 40 anni

BERNA - La Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) si impegna da quattro decenni per i diritti delle donne. Nonostante importanti traguardi raggiunti sul piano giuridico, la parità uomo-donna non è ancora stata raggiunta, indica in un comunicato la CFQF in occasione della ricorrenza per i suoi quarant'anni.

Gli stereotipi di ruolo stanno mutando, sottolinea la CFQF. Oggi si tratta di combattere le discriminazioni strutturali meno visibili, di superare l'inerzia istituzionale e di far adottare misure legislative per far progredire la parità di fatto come per esempio a livello di stipendi.

A 20 anni dall'entrata in vigore della legge sulla parità dei sessi (1996), non vi è ancora una equità salariale, critica la CFQF che chiede quindi di adottare misure per imporre il rispetto di questo diritto.

Altre richieste avanzate dalla CFQF sono: l'introduzione di un congedo parentale retribuito disciplinato per legge e più donne nelle posizioni dirigenziali della politica e dell'economia.

Inoltre la CFQF respinge la proposta di innalzare a 65 anni l'età di pensionamento delle donne. Un'uguaglianza formale tra i generi nell'età di pensionamento sarà giustificata solo quando le discriminazioni di fatto delle donne nell'economia e nelle assicurazioni sociali.

La presidente della Commissione Etiennette Verrey, dopo otto anni, dà le dimissioni a fine legislatura. La persona che le succederà sarà con ogni probabilità nominata dal Consiglio federale alla fine di novembre 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE