Cerca e trova immobili

SVIZZERATrasferire le merci dalla strada alla rotaia è "vitale"

23.11.15 - 14:51
L'Iniziativa delle Alpi rileva che costruire un secondo tunnel stradale al San Gottardo renderebbe questo obiettivo impossibile
Trasferire le merci dalla strada alla rotaia è "vitale"
L'Iniziativa delle Alpi rileva che costruire un secondo tunnel stradale al San Gottardo renderebbe questo obiettivo impossibile

BERNA - La Svizzera raggiungerà i suoi obiettivi climatici solo trasferendo il traffico merci dalla strada alla ferrovia. Lo afferma l'Iniziativa delle Alpi, rilevando che costruire un secondo tunnel stradale al San Gottardo renderebbe questo obiettivo impossibile.

"Per la politica climatica sarebbe disastroso raddoppiare la galleria autostradale del San Gottardo, proprio quando si sta aprendo la più lunga galleria ferroviaria", ha spiegato oggi a Berna Jon Pult, presidente dell'Iniziativa delle Alpi. Ne deriverebbe "un netto ritrasferimento del traffico dalla ferrovia alla strada, con la conseguenza di un drammatico aumento delle emissioni di CO2", ha aggiunto.

Per la consigliera nazionale Regula Rytz (Verdi/BE), esponente del comitato dell'Iniziativa delle Alpi, "non c'è svolta energetica senza una svolta nei trasporti". Anche il traffico merci deve contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici, ha rilevato.

Per giungere ad un risultato, è necessario ridurre il numero di autocarri in transito attraverso le Alpi e farli passare dal milione attuale a meno di 600'000. È quanto risultata da un calcolo condotto nell'ambito di uno studio realizzato per conto dell'organizzazione ambientalista che mette in relazione l'evoluzione del traffico pesante in transito con gli obiettivi climatici della Confederazione.

"L'attuale obiettivo di trasferimento di 650'000 autocarri attraverso le Alpi non deve quindi essere ritoccato verso l'alto, ma formulato in modo più restrittivo", ha aggiunto Pult.

L'obiettivo di trasferimento come fissato nella legge deve essere raggiunto entro il 2018 e a partire da quel momento il numero dei transiti di camion attraverso le Alpi svizzere autorizzati sarà di 650'000 l'anno.

Per l'iniziativa delle Alpi il governo dovrebbe aumentare ancora la tassa sul traffico pesante (TTPCP) portandola al massimo permesso e adeguarla al rincaro. La limitazione del numero dei camion e l'aumento della tassa sono compatibili con gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea. L'iniziativa delle Alpi rivendica inoltre l'introduzione di valori limiti di CO2 per gli autocarri.

I trasporti sono responsabili di un terzo del CO2 immesso nell'atmosfera in Svizzera. Nel trasporto merci, il 95% di questo gas ad effetto serra proviene dal traffico stradale. Il riscaldamento climatico è legato soprattutto alle emissioni di CO2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 anni fa su tio
Nel resto del mondo nessuno muore perché i camion transitano in strada piuttosto che su rotaia o per lo meno non ci sono tutte queste inutili polemiche per un servizio indispensabile.

beta 8 anni fa su tio
Mim, Pika e Kevlar 3 che hanno sicuramente, a chiacchiere, il modo di cambiare l'evoluzione del canton Ticino. Esattamente come quelli che si tagliano gli attributi per farla alla moglie !

beta 8 anni fa su tio
Mah chi scrive é già transitato ad esempio sulla tratta appenninica Bologna Firenze, oppure sull'autostrada MI-Ve o Mi Bo ? Lì vi é veramente traffico di camion e quello che transita dal Gottardo in confronto non é niente ! Onestamente bisogna ammettere che sia dal Gottardo o dal S. Bernardino il problema camion non é così catastrofico come certi lo dipingono e onestamente di pecore nere ne vedo ben poche. Si vede che taluni il vero traffico lo hanno visto solo per sentito dire ! Buona serata.

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Bella morale: non abbiamo ancora toccato il fondo, quindi c'è ancora grande margine di peggioramento... Ma se ci impegniamo a fondo riusciremo a far diventare il nostro territorio come i modelli da te citati BO-FI, MI-VE o MI-BO; dài che ce la possiamo fare! Complimenti! Congratulazioni pure per le figure retoriche: "vedere per sentito dire" farebbe invidia anche al grande Macchiavelli. Poro Tesín!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Dici? Sei mai transitato sul tratto Bellinzona nord-Biasca, per esempio? D'estate chiudono una corsia, si transita a 80 km/h e sai perché. Non te lo dico; tu continua pure a fare la Bologna-Firenza o al Mi-Ve..

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Pikasék
1- Gottardo e s.Bernardino l'ho li ho transitati qualche centinaio di volte ! 2 -Ti, anzi, vi auguro di trovarvi vis a vis con un radiatore di un autocarro o anche semplicemente di una qualsiasi automobile, poi vedrete che dopo una salutare caghetta cambierete immediatamente, a meno di essere veramente tonti, IDEA ! Buona giornata e continuate pure a farvi seghe per farla agli altri.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Le seghe mentali mi sa che sei tu a fartele, quelle vere non saprei ma credo che tu sia egregiamente in grado di fartele senza patemi.

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Devo ripetermi: poro Tesín... Ad essere certi che il nostro territorio apparterrà in futuro agli esseri della tua specie, sarebbe da augurarsi un degrado fulmineo che renda invivibile la regione ancor prima di quanto si stia già facendo... Per il bene dell'umanità, quella con il cervello che comanda il resto del corpo intendo!
NOTIZIE PIÙ LETTE