Cerca e trova immobili

SVIZZERAFigli disabili, maggior sostegno ai genitori se accuditi a casa

13.11.15 - 16:08
Figli disabili, maggior sostegno ai genitori se accuditi a casa

BERNA - I genitori o i tutori che curano a domicilio figli o persone gravemente ammalate o disabili vanno maggiormente sostenuti. È quanto prevede un progetto adottato oggi all'unanimità dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N). Il testo verrà presto inviato in consultazione, indica un comunicato dei servizi parlamentari.

Il progetto della CSSS-N realizza un'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Rudolf Joder (UDC/BE). A suo avviso, i genitori e i tutori che curano i propri figli gravemente ammalati o disabili a domicilio sono messi a dura prova sia dal punto di vista finanziario che fisico molto di più rispetto alle famiglie che fanno appello alle cure di un istituto

Concretamente, mediante una modifica della legge sull'assicurazione per l'invalidità, il supplemento per cure intensive verrà aumentato e sgraverà le famiglie che curano a domicilio i figli gravemente ammalati.

Tale incremento avverrà per gradi in funzione del bisogno di cure del bambino, invece che mediante un contributo unitario per tutti i figli interessati. Tale proposta si è imposta in Commissione grazie al voto preponderante del suo presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE