Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Gottardo 2016", il progetto del secolo va in tourneé

15.10.15 - 11:09
L'esposizione sarà sviluppata in cinque moduli tematici e presenterà pure la prospettive di mobilità future
Tipress
"Gottardo 2016", il progetto del secolo va in tourneé
L'esposizione sarà sviluppata in cinque moduli tematici e presenterà pure la prospettive di mobilità future

BERNA - Il 1° giugno 2015 è partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Già a partire da oggi la popolazione svizzera avrà l’opportunità di effettuare un viaggio virtuale nella galleria ferroviaria più lunga al mondo. L’esposizione «Gottardo 2016» farà tappa in nove stazioni svizzere e offrirà un’esperienza interattiva ai visitatori, che potranno farsi un’idea delle dimensioni epocali della galleria di base del San Gottardo e della mobilità del futuro. La tournée prenderà il via oggi alla stazione centrale di Zurigo.

"La Svizzera per eccellenza" – Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo al mondo e simboleggia la precisione, l’innovazione e l’affidabilità della Svizzera. Dal 2016 permetterà di trasportare merci e persone in modo più rapido e affidabile sull’asse nord-sud, nonché di vivere vere e proprie emozioni in treno attraverso il massiccio del San Gottardo, il mitico cuore della Svizzera. L’esposizione «Gottardo 2016» consentirà di sperimentare da vicino le dimensioni davvero epocali della nuova galleria del San Gottardo, presenterà le prospettive di mobilità per il futuro, offrirà un’esperienza didattica e interattiva e creerà consapevolezza sull’eccezionalità di quest’opera attraverso le Alpi svizzere.

Esposizione interattiva e multimediale - L’esposizione sarà strutturata in cinque moduli tematici (storia, cifre e fatti, tecnologia e importanza del progetto del secolo per la Svizzera) e presenterà anche le prospettive di mobilità per il futuro. A Zurigo, Berna e Basilea l’esposizione sarà integrata dal cosiddetto «Supersign»: un anello monumentale con un diametro di 9,5 metri, lo stesso delle canne della galleria. L’esposizione partirà oggi alla stazione centrale di Zurigo, dove resterà fino al 20 ottobre. La tournée proseguirà poi a Visp, Zugo, Ginevra, Berna, San Gallo, Bienne, Basilea, Lucerna e in altre località in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE