Cerca e trova immobili

BERNAFumo: 9000 morti all'anno. Un'app che ti aiuta a smettere

21.09.15 - 15:22
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i suoi partner lanciano una nuova app che offre un aiuto interattivo
Ti Press
Fumo: 9000 morti all'anno. Un'app che ti aiuta a smettere
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i suoi partner lanciano una nuova app che offre un aiuto interattivo
sondaggio chiuso

BERNA - Smettere di fumare con il sostegno di un amico è più facile. È su questo fatto che hanno puntato gli ideatori della nuova app per la campagna di prevenzione del tabagismo SmokeFree. L'idea di questa nuova applicazione è di mettere in contatto una persona che desidera smettere di fumare con un'altra che la sostiene in tempo reale in questo percorso.

Da un sondaggio è emerso che il 57% delle persone che fuma vorrebbe smettere. L'obiettivo dell'app SmokeFree Buddy è quello di motivare queste persone a compiere un nuovo tentativo.

Nelle prime settimane di astinenza un aiuto di un amico può rivelarsi molto vantaggioso, e diversi studi hanno dimostrato che questo tipo di sostegno aumenta le probabilità di riuscita per chi intende smettere di fumare.

Come funziona l'app:
In ogni momento, chi vuole smettere di fumare può esprimere il proprio stato d'animo e richiedere sostegno. La persona di riferimento (il "Buddy") ha a disposizione elementi di risposta elaborati da professionisti e adeguati a diverse situazioni. Inoltre l'app può essere utilizzata anche da due fumatori che desiderano smettere di fumare insieme.
Grazie a risposte elaborate con l'aiuto di specialisti questa app unisce un approccio professionale con un sostegno personalizzato.

Nel 2013 in Svizzera il numero dei fumatori raggiungeva il 25 per cento della popolazione. Dopo una netta riduzione a partire dagli anni 2000, questa proporzione è rimasta praticamente stabile dal 2008. Il fumo resta la causa principale dei decessi prematuri in Svizzera, con 9000 persone che ogni anno muoiono in seguito al tabagismo. Il cancro ai polmoni è di gran lunga quello che uccide più persone da oltre 40 anni. Nel 2013, in Svizzera, ha causato la morte di circa 2000 uomini e di più di 1200 donne (18 % dei decessi dovuti al cancro e 5 % di tutti i decessi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE