Cerca e trova immobili

ZURIGOUltimi giorni di caldo, l'autunno è in arrivo

30.08.15 - 22:20
Calo drastico delle temperature e pioggia da mercoledì
Ultimi giorni di caldo, l'autunno è in arrivo
Calo drastico delle temperature e pioggia da mercoledì

ZURIGO - Godiamoceli questi ultimi giorni di calda estate. Da martedì sera pioggia e temperature in picchiata prenderanno il posto del sole e del cielo sgombero di nubi che hanno caratterizzato questi ultimi giorni di agosto.

E' previsto infatti l'arrivo di una perturbazione che porterà con sé nuvole e pioggia, con temperature che scenderanno fino a 21 gradi venerdì.

Un anticipo di autunno che segue un fine settimana splendido sotto il profilo meterologico. MeteoNews parla di un caldo torrido di fine estate "da record".

Svizzera tedesca - Sabato le temperature hanno raggiunto livelli vicini ai record già registrati in passato durante il periodo dal 25 al 31 agosto. Nella giornata di oggi, domenica 30 agosto, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 34 gradi a Beznau (AG) e i 33,9 gradi a Leibstadt (AG).

Romandia - Anche in Romandia si sono registrate temperature da piena estate. A Delémont MeteoNews ha registrato 33 gradi, mentre a Payerne e Ginevra "soltanto" 30.

In alta quota - In alta montagna le temperature registrate sono state al di sopra della media. Sul Jungfraujoch, a 3.600 metri d'altezza, ci sono stati ben 8 gradi. Normalmente le temperature di fine agosto non superano il grado centigrado.

Ticino - A Lugano si sono sfiorati i 29 gradi, mentre a Piotta i 26 gradi.

L'estate del 2015 è stata la seconda più calda della storia, ossia da quando si è cominciato a misurare e registrare le temperature.

Il 7 luglio scorso a Ginevra si sono avuti 39,7 gradi centigradi, temperatura questa che rappresenta un nuovo record assoluto al nord delle Alpi. Sulla sponda meridionale della catena alpina svizzera, stando a quanto riferisce l'Ufficio federale di meteorologia, lo scorso 22 luglio si sono registrati i 36,8 gradi a Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE