Cerca e trova immobili

ARGOVIAFuoco batterico, 250 alberi da sradicare

17.08.15 - 14:02
Autorizzato l'impiego dell'antibiotico streptomicina
Fuoco batterico, 250 alberi da sradicare
Autorizzato l'impiego dell'antibiotico streptomicina

AARAU - Il fuoco batterico sta causando grossi danni ai frutteti nel sud del canton Argovia. Le autorità hanno ordinato lo sradicamento di 250 alberi e hanno autorizzato l'impiego dell'antibiotico streptomicina.

Il bel tempo che ha prevalso dall'inizio dell'anno ha favorito il propagarsi di questa pericolosa malattia causata dal batterio Erwinia amylovora, che colpisce gli alberi da frutta a granella e alcune piante ornamentali e spontanee. Sono anni che non si riscontrava un numero tanto alto di giorni di infezione, scrive in una nota diramata oggi il dipartimento cantonale delle Finanze e delle Risorse.

Il fuoco batterico è stato finora identificato in 33 comuni argoviesi. Colpiti sono principalmente una sorta di peri, singoli biancospini e due frutteti con vari tipi di alberi a Dietwil e Reitnau.

L'antibiotico streptomicina è stato utilizzato con successo in quattro aziende. Il suo impiego è soggetto a precise norme. Il centro di competenza federale per la ricerca agronomica Agroscope raccomanda di non toccare le piante sospette a causa del rischio di trasmissione ad altri vegetali sensibili e di avvertire immediatamente i servizio comunale o cantonale competente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE