Cerca e trova immobili

BERNA40 annegamenti in Svizzera, molti potevano essere evitati

13.08.15 - 15:25
La Società Svizzera di Salvataggio ha deciso di tradurre il regolamento in ulteriori lingue da usare nei centri asilanti
Tipress
40 annegamenti in Svizzera, molti potevano essere evitati
La Società Svizzera di Salvataggio ha deciso di tradurre il regolamento in ulteriori lingue da usare nei centri asilanti

BERNA - La Società Svizzera di Salvataggio conta 40 annegamenti nel 2015, molti dei quali si sarebbero potuti evitare con un comportamento più consapevole dei rischi e il rispetto delle regole.

“Ciò che salta all'occhio - fa notare la Società - è il fatto che spesso siano coinvolti richiedenti l'asilo. Per questo motivo abbiamo fatto tradurre i regolamenti per il bagnante e per i fiumi nelle lingue più comuni di questo gruppo a rischio”.

40 annegamenti - Quest'anno l'estate ci ha mostrato il suo lato migliore e le calde temperature, nonché il forte soleggiamento hanno attirato numerose persone sulle rive di diversi corsi d'acqua della Svizzera, e sono quindi aumentate le probabilità di incidente. “Finora, in tutta la Svizzera - sottolinea la Società di Salvataggio - si contano 40 annegamenti: 19 in laghi (di cui 2 durante immersioni), 19 in fiumi e 2 in piscine. Tra le vittime si contano 31 uomini, 3 donne e 6 bambini”.

Essere consapevoli dei rischi - L’organizzazione ha constatato che c'è poca consapevolezza dei rischi per quanto riguarda il comportamento da tenere con l'acqua. “La domanda centrale da porsi in acqua è: ‘mi sento sicuro’"?

Regolamento per il bagnante ora anche in arabo - In seguito ai numerosi annegamenti di richiedenti l'asilo, persone con un passato migratorio, nonché turisti (in totale 17 vittime di annegamento), la Società Svizzera di Salvataggio ha reagito facendo tradurre in ulteriori lingue le Regole per il bagnante e per i fiumi: in tigrino (parlato in Eritrea), arabo (ad esempio per i siriani), tamil, inglese, serbo-croato, portoghese e somalo. “Con questa misura, attuata in collaborazione con il settore delle competenze transculturali della Croce Rossa Svizzera, miriamo a raggiungere ancora più persone”.

“Il nostro obiettivo - conclude la Società di Savataggio è richiamare l'attenzione sul comportamento corretto da tenere in acqua, sull'acqua e attorno all'acqua e salvare vite. Metteremo a disposizione le regole tradotte ai centri asilanti tramite la Segreteria di Stato della migrazione. Esse potranno essere scaricate dal sito della nostra società”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE