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SVIZZERAMeglio in contanti che con carta di credito

14.07.15 - 07:47
Le carte di credito hanno difficoltà a farsi strada tra gli svizzeri: nella classifica dei metodi di pagamento si piazzano con grande distacco dietro alle carte di debito e i contanti
Meglio in contanti che con carta di credito
Le carte di credito hanno difficoltà a farsi strada tra gli svizzeri: nella classifica dei metodi di pagamento si piazzano con grande distacco dietro alle carte di debito e i contanti
sondaggio chiuso

ZURIGO – Nei portafogli degli svizzeri sono ben riposte oltre sei milioni di carte di credito. Ma quanto vengono effettivamente utilizzate per comprare nei negozi reali e virtuali e per fare grandi e piccoli acquisti sia in Svizzera che all’estero? comparis.ch ha chiesto a oltre 1300 persone se utilizzano volentieri la loro carta di credito e con quale frequenza. In base alle risposte è stato creato un identikit degli utenti di carte di credito.

Il risultato principale emerso dal sondaggio è che, considerando i metodi di pagamento preferiti dagli svizzeri, la carta di credito finisce al terzo posto. Infatti, la carta di credito è il metodo prediletto soltanto da un intervistato su sei, pari al 17 per cento. Si classificano davanti con grande distacco i contanti (37 per cento) e le carte di debito, quali Maestro o Postcard (44 per cento).

A sorpresa emerge che il 59 per cento degli intervistati utilizza la propria carta di credito per prelevare contanti agli sportelli bancomat. "Dati i costi elevati che ne insorgono, è assolutamente sconsigliabile" avverte l’esperto del settore bancario Marc Parmentier che invece consiglia: "Prelevare contanti con la carta di debito è notevolmente più conveniente".

I sei profili di utente
In base ai risultati del sondaggio comparis.ch ha creato un identikit dei vari utenti di carte di credito, da cui sono venuti fuori 6 profili. Soltanto un utente su otto, cioè il 12 per cento degli intervistati, rientra tra i "maniaci" di carte di credito, ovvero coloro che usano la carta di solito o sempre. Il gruppo più consistente, con una quota del 36 per cento, è quello degli utenti "quotidiani", cioè chi utilizza la carta di solito o sempre per gli acquisti di tutti i giorni ad esempio al supermercato e spesso anche per altri acquisti. Il 24 per cento è stato classificato nella categoria degli utenti "occasionali", mentre gli utenti "sporadici", pari al 14 per cento, hanno la carta di credito per le emergenze. Tra il 10 per cento degli utenti "solo online" la carta di credito viene tirata fuori quasi esclusivamente per lo shopping su internet e solo di rado per pagare alla cassa di negozi. Gli utenti "viaggiatori", rappresentato dal 4 per cento degli intervistati, utilizzano la loro carta di credito principalmente all’estero e solo in rare occasioni in Svizzera.

15 volte il voto "buono"
I clienti sono completamente soddisfatti delle società che emettono le loro carte di credito. Tutti i 15 offerenti hanno ottenuto il voto complessivo "buono". In vetta alla classifica si trovano con il voto 5,3 Cembra, Coop Supercard e Raiffeisen. In grande recupero la Banque Cantonale Vaudoise è salita di 0,2 punti.

La soddisfazione dei clienti prende in considerazione vari aspetti: la chiarezza delle fatture, le tasse e i costi, le condizioni, il disbrigo della richiesta di una carta di credito, il limite di spesa, la risoluzione del problema in caso di perdita o abuso e i servizi aggiuntivi come i programmi bonus. comparis.ch svolge questo sondaggio ogni anno dal 2007.

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