Cerca e trova immobili

ZURIGOInsegnanti, una app per gestire le situazioni d'emergenza

03.07.15 - 15:31
Insegnanti, una app per gestire le situazioni d'emergenza

ZURIGO - Un'applicazione per lo smartphone che permette agli insegnanti di gestire le situazioni d'emergenza: è la novità presentata oggi dal Dipartimento dell'educazione del canton Zurigo.

La app, messa a disposizione di tutti i docenti della scuola dell'obbligo, permette di trovare una soluzione rapida - con la possibilità di chiamare direttamente un numero d'emergenza - in situazioni come gli incidenti che si dovessero verificare durante una passeggiata o un corso di nuoto, come pure in caso di minacce o di incendi.

"Volenti o nolenti, i docenti sono sempre più confrontati con situazioni difficili. È perciò importante dare loro i mezzi per raggiungere in casi d'emergenza le persone di riferimento", ha detto la consigliera di Stato Silvia Steiner (PPD) durante la presentazione della nuova applicazione.

Oltre ai numeri dei servizi di soccorso, il nuovo strumento a disposizione degli insegnanti zurighesi contiene una serie di liste di controllo su come comportarsi nelle varie situazioni d'emergenza.

Lo sviluppo dell'applicazione, studiata in collaborazione con la polizia cantonale, con l'associazione degli insegnanti e con l'ufficio cantonale per la prevenzione della violenza, è costato 270'000 franchi. Il Dipartimento dell'educazione prevede che sarà utilizzata da circa 20'000 persone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE