Cerca e trova immobili

ZURIGOVuoi vedere l’appartamento? Prima devi pagare 50 franchi. Sei d'accordo?

29.05.15 - 08:21
Visionare una casa solo dietro compenso. "In altri paesi questo è assolutamente normale"
Vuoi vedere l’appartamento? Prima devi pagare 50 franchi. Sei d'accordo?
Visionare una casa solo dietro compenso. "In altri paesi questo è assolutamente normale"
sondaggio chiuso

ZURIGO - Da qualche giorno tra gli annunci immobiliari zurighesi ve n’è uno che sta facendo storcere ben più di un naso: solo dietro compenso si può visionare l’appartamento in affitto.

A Zurigo, nel Kreis 2, è in affitto un bel tre locali. Però per visitarlo bisogna anticipare 50 franchi, si tratta di una «tassa per la visita» chiesta dagli inquilini attuali. Secondo i due giovani non c’è nulla di male: «In altri paesi questo è assolutamente normale», hanno dichiarato all’Aargauer Zeitung. Hanno spiegato di non farlo a scopo di lucro, ma per non fare la fine degli stupidi che si sforzano tanto per nulla: «Non vogliamo affittare l’appartamento così tanto per fare e non al primo che arriva, vogliamo fare le cose fatte bene», hanno aggiunto. In questo modo sono convinti che chi visita la casa lo fa solo se seriamente interessato. I soldi vanno versati su un conto o pagati in anticipo. Gli interessati sarebbero già 20.
Secondo l’esperto giuridico dell’associazione inquilini Ruedi Spoendlin, questa richiesta è discutibile e inammissibile: «La visita non è un servizio che deve essere remunerato», ci spiega. Ma, anche cambiando idea, chi ha già pagato difficilmente potrebbe riottenere i propri 50 franchi.
E cosa ne pensano le agenzie immobiliari. Alcune grandi agenzie, su nostra richiesta, hanno spiegato che bloccano sul nascere iniziative come queste da parte dei loro locatari. «Crediamo che questa sia una pratica sleale», commentano da Wincasa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE