Cerca e trova immobili

URIErstfeld, il traffico passeggeri ripristinato alle 19

13.05.15 - 17:02
Complessivamente 20 autobus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei viaggiatori tra Flüelen e Göschenen, indicano le FFS
Erstfeld, il traffico passeggeri ripristinato alle 19
Complessivamente 20 autobus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei viaggiatori tra Flüelen e Göschenen, indicano le FFS

BERNA - È stato ripristinato verso le 19.00 il traffico passeggeri sulla linea del San Gottardo dopo lo scontro laterale fra due treni merci avvenuto la scorsa notte a Erstfeld (UR), nel quale non ci sono stati feriti. Sono comunque da attendersi ulteriori ritardi, informano le FFS.Complessivamente 20 autobus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei viaggiatori tra Flüelen e Göschenen. I passeggeri da e per il Ticino hanno dovuto contare su ritardi di circa un'ora, quelli da e per Milano - dirottati su Berna e la linea del Lötschberg-Sempione - di circa 90 minuti, hanno indicato le FFS.

Cause ancora ignote

Per cause in via di accertamento un treno merci di SBB Cargo International ha urtato lateralmente poco dopo mezzanotte, mentre usciva dalla stazione di Erstfeld, un convoglio di BLS Cargo. Entrambi i treni erano diretti a sud. L'urto ha causato il deragliamento delle due locomotive delle FFS e di tre vagoni della BLS. L'infrastruttura ferroviaria ha subìto ingenti danni.

Secondo le FFS i due treni non trasportavano merci pericolose. I lavori di rimozione sono cominciati durante la notte. Grazie ad una gru ferroviaria locomotive e vagoni hanno potuto essere rimessi sui binari. Il traffico è attualmente possibile su un solo binario tra Erstfeld e Amsteg. Fino a venerdì 15 maggio sono previsti i lavori di ripristino di uno scambio danneggiato e di circa 50 metri di rotaie che consentiranno di tornare anche su questo tratto al normale esercizio ferroviario. Fino al termine dei lavori è possibile che il traffico viaggiatori abbia ritardi di pochi minuti, affermano le FFS.

Problemi anche per il traffico Est-Ovest

Non solo il traffico Nord-Sud ha causato grattacapi alle FFS. A causa di un "infortunio a persone" è stata chiusa nel primo pomeriggio la stazione di Mellingen Heitersberg, nel canton Argovia, rendendo impossibile per quasi quattro ore il transito sulla tratta Lenzburg-Zurigo. Molti treni a lunga percorrenza tra la Svizzera occidentale e quella orientale sono stati così soppressi o fatti passare da Baden/Brugg allungando il percorso con i conseguenti ritardi.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE