Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera devolve 15 milioni per i paesi in via di sviluppo

18.04.15 - 20:49
La Svizzera devolve 15 milioni per i paesi in via di sviluppo

BERNA - La Svizzera contribuisce con una cifra pari a 15 milioni di franchi ad un nuovo programma della Banca mondiale per rinforzare i mercati dei capitali nei paesi in via di sviluppo. Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha firmato oggi a Washington un accordo a margine della riunione primaverile di tale istituto finanziario e del Fondo Monetario internazionale (FMI).

L'obiettivo è realizzare dei mercati finanziari stabili e concorrenziali nei paesi importanti per il futuro sviluppo dell'economia mondiale. Il programma si rivolge ad una decina di paesi, tra cui i Paesi prioritari della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Nel settore della cooperazione e dello sviluppo della SECO, Berna sostiene gli sforzi internazionali per accelerare la mobilitazione locale delle risorse finanziarie, ha affermato Schneider-Ammann. In totale, il programma prevede un importo di 50 milioni di dollari.

Il ministro dell'economia ha precisato che il piano aiuta il settore privato ad ottenere i finanziamenti necessari a favorire l'occupazione. Secondo lui in questo modo è possibile dare sopratutto ai giovani delle prospettive e delle possibilità nel mercato del lavoro stimolando così la crescita economica del paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE