Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiumi svizzeri carichi di insetticidi e fungicidi

09.04.15 - 10:41
I programmi di sorveglianza non hanno controllato sufficientemente la loro presenza
Fiumi svizzeri carichi di insetticidi e fungicidi
I programmi di sorveglianza non hanno controllato sufficientemente la loro presenza

BERNA - I corsi di acqua svizzeri sono carichi di pesticidi. I programmi di sorveglianza non hanno controllato sufficientemente la presenza di insetticidi e fungicidi. È quanto risultata da uno studio pubblicato dalla rivista "Aqua+Gas" realizzato dall'Istituto per la ricerca sulle acque nel settore dei Politecnici federali (Eawag), su mandato della Confederazione e in cooperazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e cinque cantoni.

Già l'anno scorso il progetto "Nawa Spez" aveva dimostrato che i fiumi svizzeri sono inquinati da diversi prodotti fitosanitari. Per questa nuova ricerca, il team di Juliane Hollender, ha nuovamente esaminato gli stessi cinque corsi d'acqua dell'Altopiano (Salmsacher Aach (SG), Furtbach (ZH), Surb (AG), Limpach (SO) e Menthue (VD)) ma in modo più dettagliato.

Risultato: nel caso di otto insetticidi sono stati misurate concentrazioni al di sopra dei criteri di qualità a lungo termine. I fungicidi presentano invece un'esposizione media.

Secondo gli studiosi dell'Eawag spesso tali sostanze si presentano nei fiumi con una minore concentrazione rispetto agli erbicidi e la loro tossicità viene dunque decisamente sottovalutata. Tuttavia, gli insetticidi sono spesso causa dell'assenza d'invertebrati nei corsi d'acqua poiché altamente tossici.

"Siamo sorpresi di trovare una tale quantità d'insetticidi, poiché vengono utilizzati molto meno che gli erbicidi", ha spiegato Hollender all'ats precisando che "le concentrazioni rilevate sono probabilmente molto critiche per organismi come le pulci d'acqua".

I pesticidi vengono principalmente utilizzati nell'agricoltura, sopratutto nella produzione di frutta e verdura, afferma ancora il ricercatore. Inoltre la maggior parte delle sementi agricole vengono trattate con insetticidi. Il 50% degli insetticidi e il 20% dei fungicidi vengono utilizzati in zone abitate o in giardini privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE