Cerca e trova immobili

BERNAVietate le iniezioni di cellule per ringiovanire

26.03.15 - 08:44
Procedimento penale contro diverse cliniche e ospedali che propongono le terapie cellulari
Vietate le iniezioni di cellule per ringiovanire
Procedimento penale contro diverse cliniche e ospedali che propongono le terapie cellulari

BERNA - Da qualche tempo, in diversi ospedali e cliniche private svizzeri, sono offerte terapie cellulari illegali pericolose per la salute. Ai pazienti vengono iniettate cellule o componenti cellulari di feto ovino o di placenta di pecora con la promessa che tali cellule inneschino un processo di ringiovanimento. Per poter dispensare terapie cellulari è necessaria un'autorizzazione di Swissmedic o dell'UFSP a seconda del tipo di prodotti utilizzati. Fino ad oggi in Svizzera non sono state rilasciate autorizzazioni di questo tipo. Nel 2014 l'UFSP e Swissmedic, in stretta collaborazione con le autorità cantonali, si sono procurati una panoramica delle offerte terapeutiche esistenti. A tutte le cliniche, gli studi medici e le persone che esercitano una professione medica­ che hanno fabbricato, importato, venduto e utilizzato i preparati non ammessi è stato intimato di interrompere queste attività o di chiedere immediatamente un'autorizzazione e un'omologazione. Swissmedic ha avviato un procedimento penale contro diverse cliniche e persone inadempienti.

L'obiettivo dell'intervento è di impedire la fabbricazione e l'utilizzo illegali di preparati destinati alle terapie cellulari in Svizzera. Da un lato si deve proteggere la salute delle persone che si recano in Svizzera per curarsi, dall'altro il nostro Paese intende fornire soltanto prestazioni sanitarie di qualità.

Per «terapia cellulare» («Frischzellen-Therapie» in tedesco) s'intende un tipo di trattamento sviluppato originariamente intorno agli anni 1930 dal medico svizzero Paul Niehans, in cui cellule viventi di origine animale - solitamente di feto ovino o di placenta di pecora - sono mescolate a una soluzione salina isotonica e iniettate nel paziente per via intramuscolare. ­Attualmente si impiegano in misura crescente cellule, frammenti o estratti cellulari congelati o liofilizzati e quindi preparati non contenenti cellule viventi. L'obiettivo delle terapie è innanzitutto di rivitalizzare e ringiovanire (trattamento anti-età) le persone trattate. A volte le cellule viventi o i relativi preparati vengono tuttavia pubblicizzati come trattamento per emicranie o malattie croniche o anche come terapia alternativa contro il cancro. L'efficacia di questo metodo non è scientificamente provata, mentre ne sono stati dimostrati i rischi per la salute. La terapia può infatti causare allergie, formazione di ascessi nella zona dell'iniezione, setticemie o portare addirittura alla trasmissione di agenti patogeni di origine animale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE