Cerca e trova immobili

SVITTOShorty catturato e rifocillato al parco zoologico di Goldau

19.02.15 - 15:00
Shorty catturato e rifocillato al parco zoologico di Goldau

GOLDAU - Shorty, il giovane ibis eremita che da due anni passa l'inverno sull'Altipiano svizzero, è stato catturato il 7 febbraio in Argovia ed è stato affidato al servizio veterinario del parco naturale di Goldau (SZ), dove viene rifocillato. Il raro uccello mostrava segni di malnutrizione e le sue ali erano indebolite dal freddo, hanno reso noto oggi i responsabili del parco.

Shorty ha circa due anni di vita e fa parte di una colonia del rarissimo volatile allevata in semi-cattività in Germania. Lo scorso ottobre ha interrotto la migrazione e invece di seguire i suoi simili che hanno raggiunto la Toscana si è nuovamente fermato in Svizzera.

L'ibis eremita è considerato estinto in Europa da 300 anni ed è un uccello che vive in colonia. Già un anno fa, durante l'inverno, Shorty era stato avvistato nella regione di Collombey-Muraz (VS), nel canton Zurigo e quindi a Risch (ZG), sul lago di Zugo, dov'era stato fotografato in compagnia delle oche, delle pecore e dei cormorani del posto. I responsabili del progetto di reinserimento gli avevano applicato un trasmettitore GPS.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE