Cerca e trova immobili

BERNASoggiorni linguistici, gli svizzeri preferiscono il francese allo spagnolo

26.01.15 - 17:36
L'inglese è la lingua favorita, l'italiano è al quarto posto
Soggiorni linguistici, gli svizzeri preferiscono il francese allo spagnolo
L'inglese è la lingua favorita, l'italiano è al quarto posto

BERNA - Gli Svizzeri che partono per un soggiorno linguistico all'estero preferiscono nuovamente studiare il francese piuttosto che lo spagnolo. Dopo che nel 2013 quest'ultima lingua era stata per la prima volta scelta più frequentemente per un viaggio di studio rispetto alla lingua di Molière, l'anno scorso l'idioma nazionale è ritornato in seconda posizione, dopo l'inglese, e lo spagnolo si è piazzato terzo. L'italiano si trova invece al quarto posto, seguito dal tedesco, indica l'Associazione svizzera di agenzie organizzatrici di soggiorni linguistici SALTA in un comunicato odierno.

Due terzi delle richieste da parte di adulti hanno come destinazione un Paese anglofono, scrive SALTA, mentre tra gli studenti si nota una tendenza crescente a scegliere una meta ispanofona. Nel settore dei corsi di lingua "business" netto favorito rimane invece l'inglese. Nella fascia degli over 50, tuttavia, vengono prediletti il francese e lo spagnolo.

Rispetto al 2013, l'anno scorso sono aumentate le richieste per viaggi di studio in Australia, Canada e Francia, mentre Nuova Zelanda, Scozia e Stati Uniti hanno registrato una perdita d'interesse.

Il sesso varia molto a seconda dei gruppi d'interesse: il soggiorno linguistico "business" ha una presenza prevalentemente maschile, mentre tra gli over 50 e i giovani adulti vi è una maggioranza di donne. Tra gli studenti non si riscontrano differenze sostanziali fra i sessi, precisa SALTA.

Ats

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE