Cerca e trova immobili

SVIZZERADue milioni e mezzo di residenti hanno un passato migratorio

22.01.15 - 09:33
Le nazionalità straniere più diffuse sono quelle italiana e tedesca
tipress
Due milioni e mezzo di residenti hanno un passato migratorio
Le nazionalità straniere più diffuse sono quelle italiana e tedesca

NEUCHATEL - Ben 2,4 milioni dei 6,8 milioni di persone di 15 anni o più che vivono in Svizzera, nel 2013 avevano un passato migratorio. I quattro quinti di loro sono nati all'estero; il quinto rimanente è nato in Svizzera ma da genitori nati all'estero. Un terzo abbondante (35%) possiede il passaporto svizzero. Questa popolazione, più giovane, frena l'invecchiamento della popolazione residente in Svizzera. I risultati emergono da un'analisi dell'Ufficio federale di statistica (UST) sullo statuto migratorio della popolazione residente permanente.
Tra la popolazione senza passato migratorio (4'397'000 persone di 15 anni o più; 64%), si trovano principalmente Svizzeri di nascita (4'375'000 persone), alcuni Svizzeri naturalizzati (16'000 persone) e gli stranieri di terza generazione o più (6000 persone).

Dal 2003 la quota di popolazione con un passato migratorio, che allora ammontava a 1,7 milioni di persone, è aumentata di 6 punti percentuali, passando dal 29 al 35% della popolazione di 15 anni o più. In questo lasso di tempo l'immigrazione costituisce il 75% di tale crescita. La prima generazione è composta da 71% di stranieri e 29% di Svizzeri; nella seconda generazione gli Svizzeri sono il 61%. Nelle due generazioni con passato migratorio la maggior parte degli Svizzeri lo sono perché naturalizzati. Le nazionalità straniere più diffuse sono quelle italiana e tedesca (ciascuna l'11% della popolazione di 15 anni o più con un passato migratorio), quella portoghese (8%) e quella francese (4%).

La ripartizione della popolazione con un passato migratorio non è omogenea fra i Cantoni. Mentre su scala nazionale il 35% della popolazione di 15 anni o più presenta un passato migratorio, questo tasso raggiunge il 61% nel Canton di Ginevra e il 51% in quello di Basilea-Città. Per contro, la quota di popolazione con un passato migratorio è molto inferiore nei Cantoni di Uri (14%), Appenzello Interno (16%) e Nidvaldo (20%).

La maggior parte (90%) dei 1'212'300 bambini di meno di 15 anni sono nati in Svizzera: dunque 1'094'200 bambini o non hanno un passato migratorio oppure appartengono alla seconda generazione con un passato migratorio. L'osservazione dei bambini da 0 a 14 anni avviene in base a una fonte di dati diversa da quella usata per la popolazione di 15 anni e più, il che rende impossibile risalire alla tipologia della popolazione secondo lo statuto migratorio: mancano infatti le variabili in merito al luogo di nascita dei genitori. Pertanto non si possono distinguere con precisione i bambini con o senza passato migratorio. Tuttavia si può identificare la prima generazione: il 10% dei bambini è nato all'estero e quindi ne fa parte. I tre quarti di tutti i bambini di meno di 15 anni possiedono il passaporto svizzero.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE