Cerca e trova immobili

SVIZZERABocciato il divieto di vendita notturna di alcolici. Vino 'salvo' in Vallese

13.01.15 - 17:35
La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale mantiene una divergenza con gli Stati
Foto Archivio Ti-Press
Bocciato il divieto di vendita notturna di alcolici. Vino 'salvo' in Vallese
La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale mantiene una divergenza con gli Stati

BERNA - L'acquisto di bevande alcoliche di notte deve rimanere possibile anche in futuro. Lo ha ribadito la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) per 16 voti a 7, mantenendo una divergenza con gli Stati su questo importante aspetto della legge sull'alcol. Appellandosi alla protezione dei giovani, i "senatori" auspicano invece un divieto dalle 22.00 alle 06.00.

La Camera del popolo non potrà tuttavia trattare il dossier in marzo. La CET-N vuole infatti esaminare nuove piste per la tassazione delle bevande alcoliche, dopo che gli Stati hanno bocciato in dicembre il sistema dell'imposizione secondo il rendimento. Con 14 voti contro 10 e 1 astensione, la CET-N ha quindi incaricato l'Amministrazione di presentare alternative al sistema inviso agli Stati. L'esame proseguirà soltanto nel secondo trimestre di quest'anno.

Divieto sì, ma il vino è 'salvo' - Nelle stesse ore il Canton Vaud è andato in un'altra direzione: il Gran Consiglio ha stabilito che la vendita di alcolici nelle ore serali deve essere vietata, con l'eccezione del vino. I deputati dovevano scegliere tra questa possibilità e il divieto totale.

I contrari alla soluzione scelta dal Parlamento cantonale hanno deplorato la soluzione, bollandola come incoerente.

Ats Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE