Cerca e trova immobili

GERMANIA / BERNACollezione Gurlitt, ricevute oltre 200 richieste

12.12.14 - 11:03
Collezione Gurlitt, ricevute oltre 200 richieste

BERLINO - La task force istituita per far luce sulla proprietà delle opere delle collezione Gurlitt, donata al Kunstmuseum di Berna, ha ricevuto finora oltre 200 richieste di parenti di possibili vittime del furto di oggetti d'arte da parte dei nazisti che fanno riferimento a capolavori precisi.

"Esaminiamo ogni singolo caso, la gente ne ha diritto", ha dichiarato la responsabile della task force, all'opera da un anno, Ingeborg Berggreen-Merkel. "L'accuratezza deve assolutamente venire prima della rapidità". Il Kunstmuseum di Berna, che ha annunciato a fine novembre di accettare la donazione, ha garantito la massima trasparenza possibile anche per il lavoro futuro.

I 14 membri della task force internazionale "Schwabinger Kunstfund" (dal quartiere Schwabing nel nord di Monaco dove Gurlitt viveva e dove è avvenuto il ritrovamento a fine febbraio 2012) restano responsabili di tutte le opere sospettate di essere state sottratte dai nazisti ai legittimi proprietari. Solo quelle rinvenute a Schwabing sono 499. Finora unicamente in tre casi il sospetto è stato chiaramente confermato.

Ats Dpa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE