Cerca e trova immobili

BERNASul clima la Svizzera perde, ma guadagna un "premio della vergogna"

04.12.14 - 10:58
Assegnato il "Fossile del giorno" nell'ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici
tipress
Sul clima la Svizzera perde, ma guadagna un "premio della vergogna"
Assegnato il "Fossile del giorno" nell'ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici

BERNA - La Svizzera ha dovuto incassare ieri a Lima il premio della vergogna “Fossil of the day” (Fossile del giorno), assegnato nell'ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. La Confederazione si è comportata in maniera assai prepotente, secondo lo staff del Climate Action Network (CAN), che durante la conferenza si riunisce ogni giorno per attribuire il suo tutt'altro che ambito riconoscimento.

Nel suo sito internet, il CAN precisa che nel suo intervento la Svizzera non solo si è opposta alla creazione di vincoli finanziari nella lotta al cambiamento climatico, ma ha anche minacciato i paesi in via di sviluppo che eventuali richieste in questo senso rischierebbero di compromettere l'esito della conferenza di Lima.

Anche altri paesi cosiddetti "sviluppati", tra cui l'UE e gli Stati Uniti, si sono pericolosamente avvicinati all'ottenimento del premio della vergogna per aver anch'essi respinto la creazione di questi vincoli finanziari e per il loro comportamento tutt'altro che positivo, rileva il CAN.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE