Cerca e trova immobili

SVIZZERA16 giorni contro la violenza sulle donne

18.11.14 - 11:16
16 giorni contro la violenza sulle donne

BERNA - La campagna "16 giorni contro la violenza sulle donne", sarà lanciata in Svizzera martedì prossimo in occasione della giornata internazionale dedicata a questo tema e si concluderà il 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani. Lo indica sul sito cfd, una ong femminista per la pace, precisando che quest'anno l'accento è posto sull'abuso commesso in nome della gelosia.

Nei rapporti tra uomo e donna la gelosia è un sentimento largamente diffuso, secondo un sondaggio online proposto da cdf e ripreso tra gli altri dal portale online di 20 minuten in tedesco alla fine di ottobre. In totale hanno risposto 47'000 persone.

Secondo questa analisi, molti giovani ritengono che amare significhi "appartenere a qualcuno". Gli intervistati considerano la gelosia come una manifestazione dell'amore. Le cose vacillano quando in nome di questo amore uno dei partner non ha più libertà nella vita sociale o nei movimenti.

Nel corso di questi 16 giorni di campagna saranno mostrati numerosi aspetti della violenza perpetrata nei confronti delle donne a conferenze, esposizioni o tramite la proiezione di film. La campagna, alla quale partecipano una cinquantina di organizzazioni, intende sottolineare che i diritti delle donne rientrano nella categoria dei diritti umani.

Nel mondo le donne si scontrano con una discriminazione strutturale che minaccia la loro sopravvivenza. Organizzazioni dei diritti umani lavorano insieme sotto la coordinazione di cdf per organizzare questa manifestazione in Svizzera.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE