Cerca e trova immobili

TICINOAssegnazione dei dipartimenti, tutto (quasi) come previsto

14.04.11 - 18:38
L'accordo dopo quasi sei ore di seduta: Borradori al DT, Sadis al DFE, Gobbi al DI. Beltraminelli si prende il DSS e Bertoli il DECS
None
Assegnazione dei dipartimenti, tutto (quasi) come previsto
L'accordo dopo quasi sei ore di seduta: Borradori al DT, Sadis al DFE, Gobbi al DI. Beltraminelli si prende il DSS e Bertoli il DECS

BELLINZONA - Ci sono volute quasi sei ore per mettere d'accordo tutti, ma alla fine i cinque Consiglieri di Stato hanno stabilito l'assegnazione dei Dipartimenti per la legislatura 2011-2015.

Marco Borradori, il veterano di questo Governo, resta al Dipartimento del territorio, mentre il suo collega di partito Norman Gobbi va al Dipartimento istituzioni. Fin qui, niente di nuovo: i due avevano apertamente manifestato la loro preferenza per questi due Dipartimenti, al contrario di Giuliano Bignasca che auspicava un leghista al Dipartimento finanze ed economia.

Il DFE resta a Laura Sadis, che dopo aver dichiarato di essere disposta a cedere il suo posto ad un collega (l'ex Consigliere di Stato Gendotti aveva suggerito uno dei due leghisti) aveva creato la querelle, risolta dopo lunghe discussioni. Al socialista Manuele Bertoli va il DECS , subentrando a Gabriele Gendotti. Infine Paolo Beltraminelli va il Dipartimento della Socialità e Sanità.

Le discussioni sarebbero avvenute in un clima sereno. Si conclude così la giornata in cui si è celebrato l'insediamento della compagine governativa in un affollatissimo Palazzo delle Orsoline.

La presidente del Consiglio di Stato e il vice presidente Marco Borradori, hanno dichiarato fedeltà insieme ai neoconsiglieri eletti nelle elezioni cantonali del 10 aprile: Paolo Beltraminelli, Manuele Bertoli e Norman Gobbi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE