Cerca e trova immobili

BERNAUna moneta d'oro per l'Anno di Anker 2010

02.06.10 - 08:34
Una moneta d'oro per l'Anno di Anker 2010
BERNA - In occasione del centenario della morte dello svizzero Albert Anker (1831-1910), la zecca federale Swissmint dedica al celebre artista la moneta d'oro ufficiale 2010. La data di emissione è domani, 3 giugno.

Sulla moneta, del diametro di soli 25 mm è raffigurata l'opera ricca di dettagli "Il segretario comunale", dipinta da Anker nel 1875. L'emissione speciale ha un valore nominale di 50 franchi. È disponibile, in edizione limitata, su www.swissmint.ch, presso le filiali della Banca Raiffeisen Bielersee, al Kunstmuseum di Berna o presso negozi di numismatica e banche.

La moneta è stata presentata lo scorso 8 maggio, in occasione dei 100 anni della morte del pittore, a Ins, nel Seeland bernese. La moneta è stata consegnata al presidente del comitato organizzativo delle celebrazioni, Roger von Wattenwyl.

A Ins, dove Anker ha vissuto e lavorato, si terranno per tutto l'anno numerose manifestazioni. Inoltre nel Kunstmuseum di Berna è stata inaugurata una grande mostra rappresentativa dell'opera dell'artista svizzero.

Con il ricavato della vendita delle monete, la Confederazione sostiene progetti culturali in tutta la Svizzera.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE