Cerca e trova immobili

SVIZZERANudismo in montagna, primo escursionista a processo

19.05.10 - 14:25
L'uomo si era rifiutato di pagare la multa di 100 franchi per chi passeggia nudo sui monti svizzeri
None
Nudismo in montagna, primo escursionista a processo
L'uomo si era rifiutato di pagare la multa di 100 franchi per chi passeggia nudo sui monti svizzeri

TROGEN - Il 27 maggio prossimo, un escursionista naturista dovrà rispondere per la prima volta dei suoi atti davanti alla giustizia di Appenzello Esterno. Si tratta di un abitante di Herisau, unico appassionato del genere ad essersi fatto pizzicare dalla locale polizia. L'accusa è di "comportamento indecente".

Non avendo pagato la multa di 100 franchi, l'uomo si vede costretto a comparire giovedì prossimo davanti al Tribunale cantonale per un processo che, ironia della sorte, coincide con l'apertura in Germania della stagione del naturismo in montagna.

Ad Appenzello invece, malgrado i titoli dei media, non si può certo dire che la camminata in tenuta adamitica abbia riscosso un gran successo, o almeno così sembra dai dati delle forze dell'ordine. La polizia di Appenzello Esterno ha infatti intercettato soltanto l'uomo in questione, mentre nessuno è stato fermato ad Apenzello Interno.

Nel 2009, la Landsgemeinde di quest'ultimo cantone aveva deciso di vietare esplicitamente questa pratica, pena una multa di 200 franchi. La decisione faceva seguito alla reazione di una parte della popolazione di fronte alla comparsa dei primi adepti della disciplina sul massiccio dell'Alpstein.

Quanto ai vicini di Appenzello Esterno, non dispongono di un articolo di legge specifico. Spetterà dunque al Tribunale cantonale decidere se si possa parlare di "comportamento indecente" nel caso in questione. A San Gallo, escursionisti dello stesso tipo avevano sollevato alcune proteste nel Toggenburgo, senza tuttavia arrivare a provvedimenti giudiziari. Anche in questo cantone il divieto non è infatti esplicito, anche se può essere considerato alla stregua di una molestia ai sensi della legge cantonale sulle contravvenzioni.

I tedeschi sembrano da parte loro meno impressionabili. La stagione del naturismo in montagna prenderà avvio con l'apertura, l'ultimo fine settimana di maggio, del primo sentiero del paese destinato a questa attività. Lo indica il sito internet www.nacktwandern.de.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE