Cerca e trova immobili

SVIZZERAAncora in fuga il commando che ha svaligiato il Casinò

28.03.10 - 14:54
Dieci uomini mascherati e armati hanno assaltato il Casinò rubando centinaia di migliaia di franchi
Keystone Markus Stuecklin
Ancora in fuga il commando che ha svaligiato il Casinò
Dieci uomini mascherati e armati hanno assaltato il Casinò rubando centinaia di migliaia di franchi

BASILEA - Dieci uomini armati e con il volto coperto hanno assaltato nelle prime ore di oggi il Casinò di Basilea, impossessandosi di centinaia di migliaia di franchi. In quel momento nella casa da gioco si trovavano 600 persone.

La rapina al casinò, che si trova a soli 100 metri dal confine con la Francia, si è svolta alle quattro del mattino. I malviventi hanno agito in modo molto professionale e brutale, ha affermato all'ATS il portavoce delle autorità giudiziarie basilesi Peter Gill. I malviventi nel corso dell'operazione hanno sparato diversi colpi, ma fortunatamente nessuno è rimasto colpito. Alcuni clienti e un agende di sicurezza sono tuttavia rimasti leggermente feriti dopo essere stati malmenati.

Il commando, secondo quanto reso noto dalle autorità basilesi, è giunto sul posto a bordo di due vetture Audi grigie ed è entrato di forza demolendo a colpi di mazza la porta di accesso. Armati di mitra e pistole i rapinatori hanno minacciato clienti e impiegati del casinò, che si sono gettati a terra. Alcuni dei malviventi sono scesi nel seminterrato con l'obiettivo di forzare la cassaforte, ma non sono riusciti nell'intento. Nel contempo altri hanno fatto man bassa dei soldi contenuti in cassa.

Il gruppo è poi uscito, è risalito sulle vetture, ha trascinato fuori dall'abitacolo e picchiato una donna che con la sua auto bloccava la via di fuga e si è poi dileguato a tutta velocità in direzione dell'aeroporto di Basilea, che si trova in territorio francese.

Al momento le autorità stanno cercando di sapere, grazie all'ausilio della videosorveglianza e interrogando testimoni, come hanno fatto i banditi a lasciare la strada che conduce all'aeroporto. Questa, infatti, seppur sia in territorio francese, è sotto giurisdizione doganale svizzera ed è fisicamente separata dalla rete stradale della Francia. Il Gran Casinò basilese, che dispone di una licenza di tipo A, ha aperto i battenti nel 2003. Al suo interno si trovano 357 slot-machines, 15 tavoli da gioco, quattro bar e due ristoranti.

 

ats

 

Foto apertura: Keystone Markus Stuecklin

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE