Cerca e trova immobili

SVIZZERAValanghe: diversi sciatori travolti, due feriti gravi

07.02.10 - 19:52
Parecchi gli sciatori travolti dalle valanghe questo finesettimana sulle montagne svizzere
Keystone
Valanghe: diversi sciatori travolti, due feriti gravi
Parecchi gli sciatori travolti dalle valanghe questo finesettimana sulle montagne svizzere

COIRA - Parecchi sciatori e snowboarder sono stati travolti da valanghe questo fine settimana sulle montagne svizzere. Due sono rimasti gravemente feriti nei Grigioni, due escursionisti sono forse ancora dispersi nel canton Svitto, gli altri se la sono cavata più o meno indenni, mentre sulle Alpi francesi, italiane e austriache si contano otto morti.

In una nota diramata questa sera, la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha indicato di essere intervenuta su cinque slavine ieri e su sei oggi.

Grigioni - Presso Churwalden (Grigioni), due snowboarder della regione sono stati investiti oggi verso mezzogiorno da una valanga e sono precipitati da una parete rocciosa. Un 19enne è rimasto incolume, ma il compagno 16enne ha riportato gravi ferite alla testa e a una coscia. L'intervento è stato reso difficile dalle condizioni meteorologiche, scrive la Rega.

Sempre nei Grigioni, una valanga ha travolto poco prima di mezzogiorno uno sciatore tedesco di 36 anni e una svizzera di 33 che stavano scendendo dal Mattjischhorn, nel comune di Peist. L'uomo si è liberato da solo ma la donna è rimasta sepolta per circa 45 minuti. Un elicottero della Rega l'ha trasportata in ospedale a Coira con gravi ferite e in stato di ipotermia.

Svitto - Verso mezzogiorno la polizia svittese ha segnalato una valanga nella regione del Chli Aubrig sotto la quale temeva fossero rimasti sepolti due escursionisti con le racchette da neve, apparentemente non provvisti di apparecchi per consentirne il ritrovamento. L'intervento con l'elicottero ha dovuto essere interrotto a causa del maltempo. Verso la valanga sono partiti anche 17 soccorritori del Club Alpino Svizzero muniti di cani da valanga, ma non hanno per ora trovato nessuno.

Berna - Sempre oggi, verso le 11, tre escursionisti con gli sci correttamente equipaggiati sono stati travolti presso Bäreney, nel comune di Beatenberg (Oberland bernese). Uno di loro, sepolto solo parzialmente, è stato in grado di trarre in salvo un compagno. Assieme hanno poi salvato il terzo. I tre sono stati recuperati in stato di ipotermia.

Miracolo in Vallese - Un piccolo miracolo è avvenuto nel canton Vallese: un vodese di 21 anni investito ieri è riuscito a sopravvivere 17 ore sotto una valanga nella regione di Evolène. Il ragazzo è stato trovato stamane all'alba, cosciente e in stato di leggera ipotermia, ha indicato la polizia. È stato ricoverato ma la sua vita non è in pericolo. Resistere tanto tempo sotto la neve è un avvenimento straordinario, sottolinea la polizia, spiegando che il giovane è riuscito a sopravvivere grazie allo spazio che si è scavato attorno al viso e a un debole spiraglio d'aria proveniente dalla superficie, circa 50 centimetri sopra di lui.

Ancora in Vallese - Ancora ieri, uno sciatore è uscito indenne da una valanga precipitata mentre sciava fuori pista sopra Crans-Montana, in Vallese. L'uomo, una guida italiana, accompagnava tre compatrioti alla Plaine Morte. Durante la discesa è stato raggiunto dalla slavina. I tre clienti che lo seguivano hanno chiesto aiuto ad altri due sciatori che erano in zona. Sono quindi riusciti a trovare il malcapitato con un apparecchio cercapersone e a disseppellirlo. L'italiano è rimasto sotto la neve non più di un quarto d'ora ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale.

Friburgo - Sempre ieri, due snowborder sono stati sorpresi da una slavina sopra Lessoc, nella regione friburghese della Gruyère. La massa di neve li ha portati con sé per un centinaio di metri ma senza seppellirli, ha indicato la Rega. Uno dei giovani è rimasto leggermente ferito ed è stato trasportato all'ospedale in elicottero.

Grigioni - Un quinto sciatore fuori pista fortunato è stato tratto in salvo nei pressi di Davos, nel canton Grigioni. Anche in questo caso, i quattro compagni di avventura hanno potuto localizzare il 17enne con un apparecchio cercapersone e disseppellirlo.

Friburgo - Ancora nel distretto della Gruyère, a Jaun, c'è stato anche un falso allarme che ha dato il via però a una grossa operazione di ricerca. Dopo aver visto tracce di sci che sparivano sotto una valanga un gruppo di escursionisti ha dato l'allarme. All'operazione hanno partecipato fino alle 21.00 tre elicotteri della Rega e una trentina di soccorritori con cani da valanga, che non hanno però trovato nessuno. Non essendo state segnalate scomparse, le ricerche non sono riprese oggi.

Vaud - Una colonna di soccorso è partita stamane anche da Villars-sur-Ollon, nel canton Vaud, per raggiungere una valanga scesa verso le 8.30. A metà giornata è però stato chiaro che sotto la neve non era rimasto nessuno, ha comunicato la polizia.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE