Cerca e trova immobili

BERNACF: Eveline Widmer-Schlumpf vuole accelerare ritmo procedura asilo

17.12.09 - 18:24
CF: Eveline Widmer-Schlumpf vuole accelerare ritmo procedura asilo
BERNA - Eveline Widmer-Schlumpf vuole accelerare l'esame delle domande d'asilo. La cosiddetta procedura di non entrata nel merito (NEM) sarà applicata soltanto se il richiedente può essere rinviato senza problemi. Negli altri casi sarebbe prevista una procedura ordinaria, ma abbreviata.

Come da lei stessa annunciato, Eveline Widmer-Schlumpf vuole rivedere il regime NEM, che ritiene inefficace. Oggi è stato messo in consultazione, fino al 22 marzo, un progetto di revisione delle leggi sull'asilo e sugli stranieri.

Il progetto di revisione prevede di ricorrere alle procedure di NEM soltanto per i casi che rientrano nel regime di Dublino o per quelli in cui il richiedente è rinviato in un paese terzo sicuro. Per tutti gli altri casi sarebbe prevista una procedura completa, ma abbreviata. Il termine di ricorso sarebbe ridotto da 30 a 15 giorni e le audizioni verrebbero svolte in modo più celere, ha spiegato alla stampa la ministra di giustizia e polizia.

A suo modo di vedere, questa riduzione del termine di ricorso corrisponde alla pratica europea. Il Belgio lo ha fissato a 15 giorni, il Regno Unito a 10.

Come finora, una decisione di NEM sarà pronunciata in assenza di motivi d'asilo pertinenti, per esempio quando il richiedente invoca ragioni d'ordine esclusivamente medici o economici. Non sarebbe invece necessariamente il caso quando il richiedente non presenta un documento ufficiale. Tutto dipenderà se rientra nei canoni riservati alla procedura di NEM o meno, ha precisato la consigliera federale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE