Cerca e trova immobili

STRASBURGOMinareti: Consiglio Europa, "no" a voto popolare su diritti fondamentali

10.12.09 - 12:34
Minareti: Consiglio Europa, "no" a voto popolare su diritti fondamentali
STRASBURGO - "I diritti fondamentali non dovrebbero mai essere sottoposti al voto popolare": è quanto ha sostenuto il presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Lluis Maria de Puig, nel suo messaggio in occasione della giornata internazionale dei diritti umani, facendo riferimento all'iniziativa appena tenutasi in Svizzera per bandire la costruzione di minareti.

"La saggezza risiede nel popolo. Questa, dice de Puig, è una verità che sta al cuore di ogni cultura democratica e che ha tenuto l'Europa al sicuro per gli ultimi sessanta anni. La democrazia può essere praticata in modi diversi e sicuramente i referendum nazionali hanno un ruolo importante da giocare sotto questo profilo", afferma de Puig, che aggiunge: "Tuttavia tutti abbiamo visto come se ne può abusare per fini politici".

"In Europa, sottolinea de Puig, molti dei valori fondamentali sono protetti dalla Convenzione europea per i diritti umani, frutto di un accordo di governi e parlamenti eletti democraticamente. Credo che questi valori chiave non dovrebbero essere sottoposti a un plebiscito momentaneo".

"La Convenzione è in ultima analisi anch'essa il frutto della saggezza delle genti, ma una saggezza che nasce da una prospettiva a lungo termine. Dovremmo rispettare il giudizio che ebbero questi uomini", ha concluso de Puig.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE