Cerca e trova immobili

BERNACF: limitare la distribuzione di farmaci da parte dei medici

21.10.09 - 17:23
CF: limitare la distribuzione di farmaci da parte dei medici
BERNA - I medici possono fare i "farmacisti" soltanto in casi eccezionali: è quanto auspica il Consiglio federale nella revisione della legge sugli agenti terapeutici, posta in consultazione oggi. Le ultime misure proposte da Pascal Couchepin in veste di ministro della sanità rischiano però di scontrarsi con l'opposizione dei rappresentanti di categoria.

"La dispensa di farmaci negli studi medici provoca conflitti di interesse", ha affermato durante una conferenza stampa a Berna il consigliere federale Pascal Couchepin. Certi vantaggi o incentivi possono infatti indurre i professionisti a somministrare troppi farmaci o quelli non ottimali, sia dal profilo medico, sia dei costi. Un argomento "politico" e "non pertinente" prontamente respinto dal presidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH), Jacques de Haller.

Il governo vuole ancorare nella legge un divieto di principio: eccezioni resterebbero però possibili per le regioni periferiche in cui le farmacie non sono rapidamente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE