Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnimali maltrattati: record di processi, in Ticino "solo" 2 procedimenti penali

24.09.09 - 14:27
In un anno 712 procedimenti per infrazioni alla legge sulla protezione degli animali. Il triste record spetta a Zurigo (190 casi), in fondo alla classifica il Ticino con soli 2 casi
None
Animali maltrattati: record di processi, in Ticino "solo" 2 procedimenti penali
In un anno 712 procedimenti per infrazioni alla legge sulla protezione degli animali. Il triste record spetta a Zurigo (190 casi), in fondo alla classifica il Ticino con soli 2 casi

BERNA - L'anno scorso sono stati aperti in Svizzera 712 procedimenti per infrazioni alla legge sulla protezione degli animali, con un aumento del 14% rispetto al 2007. Il dato rappresenta un nuovo record. Le cifre variano però di molto da un cantone all'altro.

La crescita complessiva è la conseguenza dei forti aumenti registrati in singoli cantoni, ha reso noto oggi a Zurigo la Fondazione per il diritto degli animali (Stiftung für das Tier im Recht, TIR), per la quale l'incremento è sinonimo di una accresciuta sensibilità per i diritti degli animali.

In testa alla lista figura il canton Zurigo, con 190 procedimenti e una crescita del 25%. Nel canton San Gallo i casi sono stati 141 (+20%) e nel canton Berna 130 (+18,3).

Nel 2008 sono stati per la prima volta aperti procedimenti in tutti i cantoni, ma in molti di essi i casi si contano sulle dita di una mano, osserva ancora la fondazione. Nel canton Glarona e in Vallese si è registrato un solo caso, mentre a Nidvaldo, Ginevra e in Ticino i procedimenti aperti sono stati due.

L'organizzazione ha inoltre calcolato che le pene emesse per l'accusa di maltrattamento intenzionale di animali sono passate da una media di 29 aliquote giornaliere nel 2007 a 35 aliquote l'anno scorso. L'ammontare medio delle multe inflitte per altri tipi di infrazione legge è invece sceso da 523 a 439 franchi. Altro dato degno di nota: il 60% di tutti i procedimenti aperti nel 2008 riguardavano animali domestici e per la maggior parte cani.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE